Progettiamo le migliori soluzioni per fornire la massima energia alle tue imprese.

Energy Intelligence si propone come partner completo per gestire l’intero ciclo di vita del fotovoltaico, mettendo le proprie competenze a disposizione dei clienti per ottimizzare la produzione di energia da fonte solare.energy intelligence consulenza e progettazione2

La conoscenza dei profili di assorbimento energetici dell'unità di consumo e la destinazione d'uso dell'energia prodotta dall'impianto (Audit) condizionano in modo significativo la scelta della tecnologia fotovoltaica, della capacità degli eventuali accumulatori e di conseguenza la progettazione dell'impianto.

Una progettazione efficiente in grid parity di un impianto fotovoltaico richiede oggi un mix di competenze, dati e strumenti più sofisticati rispetto alla prima generazione di fotovoltaico incentivata.

La competenza maturata negli anni nella gestione di oltre 400 MWp di impianti in esercizio permette inoltre ad Energy Intelligence di seguire l’intero iter di realizzazione e connessione degli impianti alla rete nell'ottica di fornire un impianto ad alta qualità prestazionale.

La progressiva riduzione dei margini operativi degli impianti fotovoltaici in esercizio, unita alla necessità di una gestione specialistica delle componenti sempre più intelligenti e alla continua evoluzione burocratica e normativa spingono il mercato a consolidare gli impianti verso strutture o gruppi attrezzati per una gestione più efficiente e l'ottenimento il massimo valore dagli stessi. Il contesto descritto e la fine degli incentivi, hanno portato gli interessi degli investitori nel fotovoltaico dal mercato primario a un mercato secondario al fine di acquistare e rendere più efficienti gli asset attivando di fatto un mercato di compravendita di impianti già incentivati.

Energy Intelligence mette a disposizione la propria competenza per affiancare il venditore e/o l’acquirente di impianti fotovoltaici al fine valutare con precisione il valore del bene oggetto di acquisto/vendita e minimizzare i rischi delle transazione.

La competenza e l'esperienza maturata dal gruppo di lavoro di Energy Intelligence viene messa a disposizione di aziende, privati, produttori che si trovano a dover affrontare contenziosi legali, fornendo un supporto professionale e riconosciuto sul mercato.

  • Solida esperienza tecnica, consulenziale e normativa maturata nella gestione di portafogli di impianti  
  • Profonda conoscenza del mercato e dei produttori di tecnologie
  • Competenze energetiche certificate per esecuzione di diagnosi utili a valutare il contesto di applicazione del fotovoltaico ed il corretto dimensionamento dell’impianto e degli eventuali sistemi di accumulo sulla base di vincoli tecnici, architettonici e di utilizzo
  • Precisione e velocità nell'esecuzione di due diligence tecniche e amministrative utili ad analizzare il valore attuale netto del bene secondo le metodologie riconosciute da banche e da fondi di investimento
  • Perizie tecniche/amministrative per individuazione di rischi di carattere tecnico/burocratico  ed  analizzare opportunità di ottimizzazione
  • Supporto per ricercare strumenti di finanza agevolata

richiedi una consulenza su Consulenza e progettazione

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


ENEA: diagnosi energetica 2019

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.