In questo Speciale di Qualenergia.it, dal titolo “Operation & Maintenance degli impianti fotovoltaici”, curato dall’Ing. Alberto Panzera, esperto del settore, partendo dallo scenario attuale, si sono volute tracciare le possibili evoluzioni del servizio di O&M, analizzandone contenuti e modalità di erogazione e ipotizzando le evoluzioni di questo servizio nel mercato fotovoltaico 2.0.Numerosi accordi O&M redatti in maniera superficiale e in una fase concitata in cui tutti gli sforzi erano dedicati alla costruzione degli impianti stanno mettendo in difficoltà più di un attore della filiera: proprietari degli impianti, banche, EPC, O&M Contractor.Il mercato del fotovoltaico italiano inizia a fare i conti con i problemi concreti che quotidianamente si manifestano nella gestione e manutenzione degli impianti. Per poter garantire il ritorno atteso dell’investimento sostenuto è dunque necessario porre particolare attenzione alle attività di gestione e manutenzione del proprio impianto.I sogg...

17/06/2013

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


ENEA: diagnosi energetica 2019

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.