Le imprese sono al centro dei cambiamenti dei paradigmi energetici.

Le imprese sono al centro dei cambiamenti dei paradigmi energetici, sia nel loro ruolo di grandi consumatori, sia nella necessità di interpretare i nuovi orientamenti della domanda del mercato che sempre di più tende a privilegiare prodotti e servizi rispettosi delle sfide per la sostenibilità.
La prima necessità è sostanzialmente economica: come ridurre la bolletta energetica complessiva e questo vale specialmente per le aziende fortemente energivore.
La seconda esigenza è più sofisticata e richiede di presidiare molteplici fronti: ciclo delle materie prime, riduzione delle emissioni, gestione dei rifiuti.
Il punto di partenza di un percorso in questa direzione è sicuramente la conoscenza dei flussi energetici e del loro impatto arrivando a determinarne l’incidenza sui diversi prodotti e servizi.

In questa fase tutti i governi, centrali e locali, sono impegnati ad orientare le imprese verso comportamenti più virtuosi sotto il profilo energetico con una logica di "bastone e carota". Obblighi normativi (come le diagnosi energetiche obbligatorie per le grandi imprese) si affiancano ad incentivi (bandi per finanziamenti e misure di agevolazione fiscali).
Energy Intelligence si propone come partner delle imprese con un percorso graduale partendo da soluzioni tecnologiche a basso costo per misurare i flussi energetici. A questo seguono una diagnosi energetica calibrata su evidenze oggettive e aggiornate in tempo reale, la progettazione dei possibili interventi di efficientamento con i relativi tempi di pay-back e la supervisione a regime della gestione energetica dell’impresa (Energy Management).

richiedi una consulenza su Industria

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


ENEA: diagnosi energetica 2019

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.