EPC E INSTALLATORI

In Italia negli ultimi anni, grazie ai sistemi incentivanti noti con il nome di “Conto Energia”, sono stati realizzati oltre 500.000 impianti fotovoltaici per una potenza di picco installata totale di circa 18 GW. Gli impianti sono stati realizzati da privati sui tetti delle abitazioni, da imprese sui tetti degli stabilimenti, da agricoltori su terreni, da investitori finanziari su grandi superfici.
Una cosa accomuna tutti i proprietari di impianti fotovoltaici: la necessità che gli impianti funzionino correttamente per un periodo di almeno 20 anni, in modo da rispettare i business plan e garantire il ritorno sull’investimento effettuato.
Dipendendo la produzione di energia in modo diretto dall’intensità dell’ irraggiamento solare,è evidente che un fermo-impianto totale o parziale, non potrà mai essere recuperato in tutta la vita utile dell’impianto (non si può chiedere al sole di fare gli straordinari). L’unica soluzione che si può mettere in campo è la tempestività:
- accorgersi immediatamente di possibili anomalie
- effettuare una diagnosi rapida del problema
- intervenire con la massima tempestività

EPC ed installatori di impianti spesso non sono attrezzati per gestire un servizio continuativo di presidio degli impianti che hanno realizzato per i loro clienti e di cui intendono gestire anche l’attività di O&M.
Energy Intelligence può mettere a disposizione le proprie competenze, la propria tecnologia e il proprio Centro di Assistenza per prendersi in carico una parte delle attività di gestione degli impianti (per es: supervisione, telecontrollo, diagnosi, consulenza, pratiche burocratiche etc.) lasciando all’installatore la conduzione in proprio delle attività di manutenzione sul campo.