SOGGETTI FINANZIARI

In Italia negli ultimi anni, grazie ai sistemi incentivanti noti con il nome di “Conto Energia”, sono stati realizzati oltre 500.000 impianti fotovoltaici per una potenza di picco installata totale di circa 18 GW. Gli impianti sono stati realizzati da privati sui tetti delle abitazioni, da imprese sui tetti degli stabilimenti, da agricoltori su terreni, da investitori finanziari su grandi superfici.
La stragrande maggioranza degli impianti è stata realizzata con una elevata leva finanziaria (equity pari al massimo al 20%) e pertanto oggi il sistema finanziario si trova esposto in modo consistente in questo settore (considerando il costo medio/Kw si può ipotizzare una cifra di alcune decine di miliardi di Euro !).
Banche, società di leasing e finanziarie hanno quindi la necessità di mettere in atto sistemi di risk-management per garantirsi il ritorno dei finanziamenti effettuati. E la chiave di volta per minimizzare il rischi è garantirsi che gli impianti continuino a funzionare con la massima efficienza possibile per tutto l’arco di tempo del finanziamento.
Energy Intelligence è in grado di offrire al sistema finanziario strumenti di controllo appositamente studiati per governare il rischio al minor costo possibile.