Energy Intelligence Platform per le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo collettivo

EI-COMMUNITY è il modulo di Energy Intelligence Platform dedicato alla gestione dei flussi energetici generati dai membri appartenenti ad una comunità energetica oppure ad un gruppo di autoconsumo collettivo di uno specifico edificio (condominio).

Energy Intelligence monitor 1

  • DASHBOARD: I dati energetici provenienti dai sensori installati in sito sono gestiti in piattaforma per fornire viste in tempo reale dettagliate per singolo punto di consumo (membro), singolo punto di produzione (fotovoltaico) ed una vista aggregata dei dati utile agli amministratori della comunità
  • ALGORITMI: Il motore di Intelligence garantisce inoltre la possibilità di generare report automatici di ripartizione degli incentivi economici ai singoli membri della comunità secondo regole di contabilizzazione definite dagli amministratori della comunità (ripartizione per millesimi oppure proporzionale all’autoconsumo virtuale).
  • SALA CONTROLLO: L’amministratore della comunità controlla in tempo reale il funzionamento degli impianti, i flussi energetici della comunità ed opzionalmente può delegare la telegestione alla sala controllo Energy Intelligence.

 

 

KIT HARDAWARE STANDARD

 

 icone ei.condominio  EDIFICIO/CONDOMINIO 

Il kit edificio/condominio viene pre-assemblato in fabbrica sulla base del numero di membri-utenze e contiene diversi analizzatori e trasformatori amperometrici, in base al numero di unità immobiliari da monitorare. Il Boxlogger permette di memorizzare i dati energetici relativi agli impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo e/o sistemi di ricarica elettrica, mentre il modem/router con relativa SIM DATI garantisce una connettività autonoma e diretta del sistema con la piattaforma di controllo Energy Intelligence Platform. Questo sistema è utile alla contabilizzazione dei dati energetici acquisiti ed una reportizzazione automatica periodica ai singoli membri dei benefici economici ottenuti dalla comunità.

QUANDO

Presenza di locale tecnico contenente tutti i contatori dell’edificio

 

TIPO CONNESSIONE

Impianti monofase connessi in Bassa Tensione

COSA CONTIENE

Quadretto pre-assemblato contenente:

1 MODEM e SIM per connettività

1 BOXLOGGER per raccolta centralizzata dei dati

1 OPEN METER 2G MONOFASE

n Analizzatori con rispettivi trasformatori amperometrici per la contabilizzazione delle singole utenze

richiedi una consulenza su EI-Community

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici