Quando il bit incontra il kW... Energy Intelligence nasce dall'incontro di due percorsi imprenditoriali provenienti rispettivamente dai settori energia e ICT, con l'obiettivo di fornire servizi ad alto valore aggiunto nel campo dell'efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Energy Intelligence® crede nell'affermarsi graduale del paradigma di produzione distribuita dell'energia, che porta a sfumare il confine tra produttori e consumatori (Prosumer) introducendo una nuova complessità e la necessità di gestione intelligente dei flussi energetici (smart-grid).
Smart e Green sono le parole chiave di un nuovo sviluppo tecnologico già iniziato, ma ancora tutto da percorrere. Le due parole coniugano due tra i temi chiave che rappresentano i trend in atto:
- l’intelligenza distribuita (Smart)
- la sostenibilità ambientale (Green).
Nell’incrocio tra questi due trend ci si aspetta una buona parte dello sviluppo tecnologico ed economico dei prossimi decenni.
I nuovi paradigmi di gestione dell’energia conducono a sistemi molto più complessi degli attuali, nei quali saranno determinanti la intelligenza diffusa, i sistemi di monitoraggio e di sensori distribuiti, le grandi reti di trasporto dei dati, gli algoritmi di calcolo e di previsione.
Energia e tecnologie digitali convergeranno sempre di più e la conseguenza di ciò sarà probabilmente una nuova rivoluzione industriale.
Energy Intelligence si posizione come visione imprenditoriale proprio in questo crocevia ed il nome scelto per la società ne è la conferma. Smart & Green Solutions sono le idee e le proposte che gradualmente mettiamo in campo e Smart & Green sono anche le competenze delle nostre persone che si posizionano nel crocevia tra informatica ed energia.
- Smart & Green Solutions sono i nostri sistemi di supervisione e controllo degli impianti fotovoltaici che richiedono sensori sul campo, comunicazione e storage di grandi volumi di dati, algoritmi di analisi dei dati e processi di CRM.
- Smart & Green Solutions sono i nostri sistemi di supervisione dei consumi , auto-produzione e dell’efficienza energetica degli ambienti industriali.
- Smart & Green Solutions sono i nostri piani di investimento e di ricerca in collaborazione con Università (Energia, Ambiente, Elettronica ed Informatica) Centri di Ricerca e Agenzie Regionali Per l’Ambiente.
Accompagniamo i nostri clienti passo dopo passo: dall'esecuzione della prima diagnosi energetica alla successiva progettazione degli interventi di efficientamento fino all'ottenimento dei relativi TEE (Titoli Efficienza Energetica).
Energy Intelligence è in grado, con i propri strumenti e le proprie competenze, di supportare i consumatori di energia nella direzione di limitarne l'utilizzo, partendo innanzitutto dalla misurazione e dalla conoscenza dei flussi energetici per poi attivare azioni correttive e controllarne i risultati.
Affianchiamo i clienti nell'individuazione dei principali indicatori di consumo energetico e nella predisposizione di manuali operativi per il monitoraggio continuo con lo scopo di individuare interventi di riduzione dei consumi e dei costi di gestione.
Energy Intelligence ha realizzato una propria piattaforma tecnologica di gestione dei flussi energetici, inizialmente pensata per raccogliere e supervisionare i dati provenienti dagli impianti fotovoltaici e successivamente allargata a qualunque tipo di flusso energetico, di produzione e di consumo.
Le energie rinnovabili sono un’immensa risorsa per il nostro mondo. Ci consentono di vivere le nostre esistenze moderne senza eroderne il futuro. L’enorme parco fotovoltaico italiano, installato negli ultimi anni grazie al sistema incentivante, ha consentito all’Italia di fare un enorme balzo in avanti nella produzione di energia pulita.
Energy Intelligence dispone di strumenti e competenze per gestire a 360° la tecnologia del fotovoltaico: progettazione, realizzazione, e gestione ottimizzata degli impianti su tutto il territorio nazionale, grazie alla piattaforma tecnologia proprietaria, alla sala-controllo centralizzata e alla rete di partner sul territorio.
From Consumer to Prosumer: consumer become protagonist in the management of energy flows