Fotovoltaico Industriale

IMG 20190329 WA7

Il fotovoltaico industriale è un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile opportunamente dimensionato per soddisfare il fabbisogno elettrico di una impresa e/o di uno specifico processo produttivo.

BENEFICI DI UN FOTOVOLTAICO INDUSTRIALE

  • RIDUZIONE COSTI BOLLETA: L’energia prodotta dal fotovoltaico viene istantaneamente consumata in sito e comporta una immediata riduzione della bolletta. L’eventuale eccedenza di energia auto-prodotta in sito può essere venduta alla rete secondo varie formule ed eventuali incentivi disponibili.
  • INDIPENDENZA ENERGETICA: Il fotovoltaico è un investimento economico con buon ritorno, permette di aumentare il valore immobiliare del sito produttivo e di fissare il costo dell’energia per i prossimi 20 anni. Infatti per tutta la vita utile dell’impianto il costo dell’energia non dipenderà più dalle oscillazioni del mercato ma solo dai costi di investimento certi (Capex) e di gestione operativa (Opex) che, come dimostrato dai fatti, risultano essere marginali rispetto al valore prodotto.
  • SOSTENIBILITA': L’energia che viene prodotta dall’impianto fotovoltaico è rinnovabile, la produzione di energia non consuma fonti esauribili e non produce emissioni di CO2 in atmosfera. L’effetto della produzione e consumo in sito #PROSUMER dell’energia riduce le inefficienze connesse ai costi di trasmissione dell’energia prodotta in centrali distanti.
  • RESPONSABILITA' SOCIALE: I prodotti commercializzati dalle aziende #PROSUMER con impiego di energia rinnovabile nel proprio processo produttivo hanno un impatto positivo sull’ambiente #GREEN. Oggi, grazie ai sistemi di monitoraggio energetico industriale è possibile è possibile misurare analiticamente i flussi energetici sui prodotti e comunicare al mercato tale impatto. La sensibilità dei consumatori agli aspetti #GREEN è in crescita.

 

COME FUNZIONA UN BUSINESS PLAN ?

In modo semplificato possiamo analizzare il seguente caso :

PMI situata in Regione Emilia Romagna
Tetto industriale disponibile 4.000 mq
Bolletta energetica  100.000 euro/anno
Fabbisogno elettrico PMI 650.000 kWh/anno
   
Nuovo Fotovoltaico | Potenza nominale 499 kWp
Superficie occupata 2.500 mq
Produzione elettrica rinnovabile 550.000 kWh/anno

 

 
Quota autoconsumo istantaneo 80%
Risparmi in bolletta 66.000 euro/anno
   
Quota energia scambiata  20%
Ricavi valorizzati in SSP 9.000 euro/anno
   
Sgravi fiscali per iper-ammortamento - primi 11 anni 12.000 euro/anno
   
Opex (Manutenzione, Assicurazione) -7.000,00 euro/anno
   

RICAVI TOTALI MEDI (primi 10 anni)

TEMPI DI RIENTRO INVESTIMENTO 

80.000 euro/anno

 <6 anni

 

PROSUMER2

VUOI DIVENTARE UN PROSUMER ?

Contattaci direttamente oppure compila il form a fianco per una consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia).

 

logo energy intelligence
Governiamo i processi di controllo dell’energia secondo i nuovi paradigmi della sostenibilità, dell'efficienza e delle fonti rinnovabili.
Naviga il nostro sito...

Scopri come funziona in 3 semplici step

Step 1

Contatto

Indica il referente da contattare per organizzare la visita con i nostri consulenti Esperti in Gestione dell’Energia (EGE).

Step 2

Sopralluogo gratuito

Definisci con il nostro EGE la data per il sopralluogo finalizzato a:
1. Analisi del processo produttivo
2. Raccolta dei dati energetici in campo
3. Rilievo dei principali punti di assorbimento

Step 3

Report

Ricevi ed analizza con i nostri consulenti l’Energy Saving Report contenente:
1. Dati energetici aziendali
2. Costi/benefici dei principali interventi
di ottimizzazione individuati
3. Progetto preliminare del sistema
di monitoraggio energetico

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Ottimizza l'energia della tua impresa


Fotovoltaico Industriale

Il fotovoltaico industriale è un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile opportunamente dimensionato per soddisfare il fabbisogno elettrico di una impresa e/o di uno specifico processo produttivo.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici