Gestione del rischio di un asset fotovoltaico attraverso la ricerca continua della massima efficienza di gestione al minor costo.
Gli impianti installati in Italia sono stati realizzati in un arco di tempo molto breve (tra la seconda metà del 2010 e la fine del 2012) e tra essi una parte rilevante sono stati realizzati da investitori finanziari che hanno intravisto una opportunità di investimento a rischio relativamente basso e ad alto rendimento.
Il raggiungimento degli obiettivi posti alla base delle analisi a supporto degli investimenti fatti nel settore rinnovabile, richiedono che un Asset rispetti i vincoli tecnologici, burocratici e normativi che sono alla base del flusso economico (cash flow) previsto nel business plan. Il tutto in un periodo di tempo medio lungo (20-25 anni).
Energy Intelligence grazie ad una metodologia consolidata negli anni e ad avanzati sistemi tecnologici offre un mix di servizi e soluzioni che permettono di minimizzare i rischi connessi agli asset finanziati riducendo al minimo i costi di gestione.
Stress test di scenari a fronte di mutamenti burocratici/regolamentari e normativi.
Verifica di congruità delle attività di gestione e manutenzione eseguite sugli asset da parte di società specializzate in riferimento a normative e procedure standardizzate.
Analisi dei rischi di carattere tecnologico (fallimento di produttori).
Aggiornamento dei Valori Attuali Netti dei Beni secondo il metodo reddittuale.
Analisi dei rischi normativi/regolamentari connessi agli iter di aggiudicazione degli incentivi in conto energia.
Consulenza e servizi puntuali necessari a supportare efficacemente il processo decisionale del cliente a fronte di mutamenti normativi/regolatori e/o rischi.
Servizi predittivi per evitare decadimenti prestazionali tali da compromettere il progetto finanziato.
Aggiornamenti sulle eventuali opportunità (trading di energia/SEU) e/o sulle rischiosità del mercato in modo da valorizzare, nel medio-lungo periodo, l’investimento.
Monitoraggio prestazionale & Report
Monitoraggio remoto
Prestazioni e disponibilità
Schede Asset
Costi ordinari e straordinari
Indennizzi assicurativi
Conto economico dei veicolo
Analisi costi e ricavi mensili
Impatto fiscale
Gestione del cash flow netto
Alert di deriva
Report e business intelligence
KPI Prestazionali
KPI Finanziari
interventi on site
Site visit
Verifica prestazionale
Analisi conformità tecniche
Verifica inefficienze
Analisi delle ottimizzazioni possibili
Analisi attività O&M
Intelligence
Analisi contiguità
Analisi sulle procedure autorizzative
Perizie assicurative
Analisi del mercato (rating)
Servizi on demand
Esercizi di impianto
Perizie prestazionali (PR)
Simulazione scenari (Stress test)
Revisioni Business Plan
Congruità servizi e costi O&M
Rifacimento monitoraggi
Assurance & Security Check
Rivalutazioni catastali
Mercati secondari
Due diligence (tecnica, documentale, amministrativa)
Calcolo del VAN
Perizie e consulenze tecniche
Interventi di ottimizzazione
Conformità DTR GSE
PERCHÉ ENERGY INTELLIGENCE
Abbiamo una consolidata esperienza maturata nel controllo di oltre 400 MWp (3% dell’installato nazionale superiore ai 200 kWp) di impianti connessi in esercizio
Disponiamo di strumenti automatizzati (Energy Intelligence Platform), che permettono di prevedere e di conseguenza gestire i rischi di un portafoglio fotovoltaico attraverso il governo degli impianti sotto aspetti tecnici, prestazionali, economici e normativi
Grazie alla divisione O&M Fotovoltaico, la società è in grado inoltre di scalare, a necessità, verso servizi specialistici di ottimizzazione e gestione diretta anche delle attività manutentive fornendo così al gestore del portafoglio un Global Service utile nella risoluzione di criticità e/o problematiche inaspettate dove la velocità di risoluzione gioca un ruolo determinante.
Valore dell'asset FV gestito
Potenza dell'asset gestito
Nr. ticket efficienza gestiti (2017)
928 mln euro
464 MWp
3147
Operation & Maintenance + servizi integrati di Asset & Risk Management = alte performance e rientro dell'investimento.
I dati del Renewable Energy Report 2021 evidenziano la necessità di recuperare potenza installata nel nostro Paese,...
richiedi una consulenza su Asset & Risk Management
I nostri esperti sono a tua disposizione.
Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.
Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.
Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.
Quanto costa lo spreco di energia? Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.
La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.
Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.