L'impresa come principale centro di ricarica di energia green

auto elettrica

 

La recente indagine del Politecnico di Milano «Smart Mobility Report 2020» afferma che in Italia, da qui ai prossimi 10 anni, assisteremo ad un aumento delle immatricolazioni di auto elettriche del 55%.

La conformazione territoriale e urbanistica del nostro Paese fa sì che i principali centri di ricarica diventino i luoghi di sosta prolungata, ovvero la casa e il luogo di lavoro, oltre ad altre zone di interesse come i parcheggi di centri commerciali o di alberghi, o le principali direttrici di trasporto, come le autostrade. 

Per le imprese è un dato significativo, avvalorato anche dal recente Decreto Legge Rilancio che introduce l’obbligo della nomina di un Mobility Manager (per le aziende con unità locali aventi più di 100 dipendenti e site in comuni con più di 50.000 abitanti) e di redigere un piano spostamenti casa-lavoro (PSCL). Le imprese insomma dovranno evitare quanto più possibile che i propri dipendenti si spostino utilizzando i combustibili fossili.

La sostenibilità nei trasporti diventa quindi un tema importante per le imprese che si trovano, di fatto, a ricoprire un ruolo centrale nella transizione energetica.

La ricarica elettrica ha senso solo se l’energia necessaria proviene da fonti rinnovabili come gli impianti fotovoltaici, in caso contrario la sua sostenibilità si azzererebbe sia dal punto di vista ambientale che economico (ricaricare auto elettriche attraverso la tradizionale fornitura di energia procurerebbe costi inaffrontabili).

Mobilità elettrica significa per un’azienda:

  • autoproduzione di energia da impianto fotovoltaico
  • distribuzione di energia green per il proprio parco auto
  • distribuzione di energia green per i propri dipendenti (dotati di auto elettrica)
  • gestione di una nuova utenza energetica
  • gestione e monitoraggio dei propri flussi energetici
  • definizione di politiche economiche per la tariffazione dell’energia prelevata dal sito aziendale: come utilizza l’azienda il nuovo flusso di energia (vendita, welfare, benefit per i dipendenti, …)

 

Servizi dedicati Energy Intelligence

Energy Intelligence monitor 1

  • analisi e dimensionamento delle nuove esigenze
  • consulenza e coordinamento del progetto attraverso partnership
  • installazione del sistema di monitoraggio per la gestione dell’energia

Contattaci per approfondire il tuo stato di partenza e quali interventi sono più convenienti per la
tua azienda o prendi un appuntamento gratuito con Energy Desk.

Energy Intelligence è il partner delle imprese nella transizione energetica. Guarda il webinar

richiedi una consulenza su Mobilità elettrica

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici