Lab

EnergyLAB è un centro di sperimentazione sulle tecnologie del fotovoltaico realizzato con il patrocinio della Provincia di Modena, del Comune di Fiorano Modenese, dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e dell’ Università di Modena e Reggio Emilia.

Il laboratorio, situato nel Comune di Fiorano Modenese, è costituito da un impianto fotovoltaico realizzato a terra la cui potenza di picco complessiva è di 100kW. L’impianto è suddiviso in undici sottocampi, ognuno caratterizzato da una diversa tecnologia con lo scopo di monitorare, a parità di irraggiamento e di condizioni ambientali, le diverse rese ed efficienze.

pannello 1 sito

Pannelli solari  e inseguitori

centralina meteo sito_4834Nel Laboratorio sono stati installati pannelli fotovoltaici realizzati con le più avanzate tecnologie oggi disponibili: silicio monocristallino, silicio policristallino, silicio amorfo, film sottile, eterogiunzione. Oltre alle diverse tipologie di pannelli nel Laboratorio di Cogenergy vengono anche testati diversi sistemi di inseguimento del movimento solare (inseguitori monoassiali e biassiali). Il Laboratorio è dotato di una centralina meteo in grado di fornire in ogni momento le condizioni ambientali (temperatura, irraggiamento solare, velocità del vento, umidità) per consentire il confronto delle varie tecnolegie nelle diverse situazioni.

 

Monitoraggio costante e test

interno cabina1sitoCuore del Laboratorio è sistema di monitoraggio e supervisione in grado di campionare continuamente, con la frequenza desiderata i dati provenienti dai diversi sottoimpianti posti sotto test. I dati possono essere consultati in tempo reale e, una volta archiviati su appositi server, vengono processati da software opportunamente progettati per analizzare anche a posteriori le più svariate correlazioni tra le grandezze misurate.

 

 

EnergyLAB: una opportunità per il territorio

pannelli sperimentali sitoEnergyIntelligence mette a disposizione il Laboratorio anche a enti, istituzioni e imprese interessate al know-how sui sistemi fotovoltaici, con particolare attenzione al mondo della Ricerca (Università e Laboratori di Ricerca) e della Formazione (Scuole Tecniche, Enti di formazione).

foto con numeri sitoEnergyLAB potrà essere utilizzato per attività di test e di collaudo , per studi, tesi di laurea e attività di ricerca varie come pure come “aula sperimentale” per attività formative incentrate sui sistemi fotovoltaici. EnergyLAB costituisce anche una opportunità per tutte le aziende che portano avanti progetti di innovazione inerenti la tematica del fotovoltaico e che sono interessati a sottoporre i propri  prodotti a test probanti sul campo. Già ora sono in fase di test sistemi sperimentali realizzati da giovani imprese innovative.

tab2