Performance Monitoring: servizio pensato per chi ha impianti fotovoltaici superiori ai 500 kWp in esercizio e vuole cogliere le opportunità per ottimizzarne le prestazioni.

energy intelligence ottimizzazione impianti

PERFORMANCE MONITORING PREVEDE:

  • Analisi preliminare dei progetti, dei dati estratti dal sistemi di monitoraggio, sopralluogo in sito e definizione degli obiettivi di performance raggiungibili; tali obiettivi di performance sono misurati attraverso l'indicatore "Performance Ratio"
  • Controllo remoto continuativo per la verifica della performance e invio al responsabile dell’impianto dei Ticket di inefficienza rilevata
  • Gestione remota dei Ticket di inefficienza e supporto tecnico fino alla risoluzione del problema
  • Commitment di Energy Intelligence sul raggiungimento degli obiettivi di performance raggiungibili

 

PERCHÉ ADESSO?

Da febbraio 2017, il GSE ha pubblicato le regole per la manutenzione e l'ammodernamento tecnologico degli impianti, dando di fatto apertura a possibili azioni di ottimizzazione (revamping e repowering) degli impianti fotovoltaici incentivati. Tale regolamentazione è una condizione necessaria, ma non sufficiente per avviare un processo di ammodernamento e ottimizzazione.

Le inefficienze sono connesse a problematiche diverse: da problemi di carattere tecnologico a problemi di carattere gestionale, organizzativo e manutentivo. La risoluzione di tali problematiche può quindi soffrire di inerzie connesse ad equilibri di gestione instauratesi fra i vari operatori coinvolti (Asset Manager, Manutentori, Installatori, ecc…).

Per esempio a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Richiesta di un budget extra rispetto ai valori di manutenzione già contrattualizzati
  • Indisponibilità di sistemi di controllo adeguati o mancanza di dati esaustivi a supporto dell'analisi
  • Evitare situazioni che possano incrinare il rapporto di fiducia già acquisito tra cliente e manutentore
  • Non completa conoscenza degli aspetti regolamentari, normativi, burocratici e delle relative implicazioni di carattere tecnico nella gestione
  • Capacità del manutentore di fare massa critica sul singolo progetto di ottimizzazione 

 

PERCHÉ ENERGY INTELLIGENCE?

Energy Intelligence disponendo di

  • competenza consolidata nel settore (servizi di Asset & Risk Management, O&M)
  • centro di assistenza remoto con tecnologia di diagnostica avanzata 
  • metodologie di analisi standardizzate orientate all’ottenimento della massima efficienza

può affiancare in modo super partes sia il produttore che il suo manutentore con un servizio specialistico mirato alla sola ottimizzazione che prevede un costo base di intervento ed una success fee ad obiettivo di performance raggiunto.

Performance Ratio è uno dei principali parametri prestazionali (KPI) individuati per assolvere alla funzione di misura dell'efficienza di un impianto fotovoltaico.

La prestazione di un impianto è condizionata da molteplici variabili alcune collegate direttamente alle caratteristiche qualitative e costruttive dell'impianto ed altre dalle condizioni meteorologiche, in particolare alla quantità di energia primaria (solare) incidente sul piano dei moduli.

Il Performance Ratio (definito anche nella NORMA CEI 82-25) definisce il rapporto tra il rendimento energetico effettivo misurato dall'impianto e il possibile rendimento teorico. Tale valore non è condizionato dall'orientamento dell'impianto e dall'irraggiamento cui esso è soggetto. Per questo motivo, grazie al Performance Ratio, è possibile paragonare impianti fotovoltaici collegati alla rete e ubicati in diverse parti del mondo.

Tali variabili, se pur di semplice individuazione, rendono piuttosto delicata la misurazione prestazionale e soprattutto il confronto di impianti installati in zone geografiche distribuite ed aventi caratteristiche costruttive diverse. Tale misurazione richiede l'individuazione di parametri derivati da misure dirette rilevate dagli impianti che possano armonizzare le variabili indipendenti dal sistema stesso ed unirle in un unico valore autorevole e rappresentativo della prestazione.

Energy Intelligence ha elaborato una metodologia di controllo che raccoglie nei Dashboard direzionali indicatori finanziari e prestazionali. Fra gli indicatori prestazionali è incluso il Performance Ratio.

richiedi una consulenza su Ottimizzazione impianti

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.