Analisi per la valutazione del valore del bene oppure analisi tecniche al fine di verificare determinati aspetti del processo produttivo e/o autorizzativo.

L'impianto fotovoltaico è paragonabile a tutti gli effetti a un'azienda (veicolo societario) che produce e commercializza un unico bene chiamato energia elettrica, ovvero kWh. Nel settore si identificano quindi varie perizie secondo le tipiche necessità:

  • Perizia tecnico/progettuale: verifica della rispondenza dello stato di fatto alla documentazione progettuale depositata.
  • Perizia pratica autorizzativa: verifica dell’iter burocratico che ha portato alla idoneità dei titoli autorizzativi (abusi, condoni, sanatorie).
  • Perizia pratica GSE: verifica dell’iter che ha portato o meno all'ottenimento di tariffe incentivanti.
  • Perizia energetica/finanziaria: valutazione delle prestazioni e delle efficienze dell'impianto con analisi della possibilità di recupero del credito in termini di tempo necessario al completamento della procedura, quantità e costi da anticipare.
  • Due diligence identifica il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un’azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento. Tipicamente la Due Diligence è una attività multidisciplinare per giungere ad una valutazione finale, analizzando lo stato dell’impianto, compresi i rischi di eventuale fallimento dell’operazione e delle sue potenzialità future.

PERCHÉ È IMPORTANTE LA VALUTAZIONE DELL'IMPIANTO?

La fine degli incentivi ha quasi azzerato la realizzazione di nuovi impianti, ma ha dato il via ad un "mercato secondario" di vendita e acquisto degli impianti esistenti che, come noto, hanno davanti a loro circa venti anni di possibilità di reddito. Le operazioni vengono fatte in prevalenza da soggetti finanziari, ma anche da soggetti industriali che individuano nell'asset fotovoltaico una possibilità per ottenere liquidità, per esempio attraverso operazioni di leaseback.

Diventa quindi centrale il tema della valutazione degli impianti fotovoltaici fatta sulla base di parametri oggettivi che tengono conto della qualità dei componenti (inverter e pannelli), della qualità della progettazione e realizzazione, della qualità dei sistemi di manutenzione, dell'affidabilità dei fornitori e delle garanzie, la correttezza degli iter autorizzativi etc.

In sostanza, il processo di valutazione degli impianti fotovoltaici punta a certificare la capacità produttiva futura dell'impianto e di conseguenza il cash flow derivante da un eventuale investimento di chi lo acquista.

Energy Intelligence dispone di tutte le competenze necessarie per la valutazione e la certificazione di un cash flow previsionale, sulla base della verifica di tutti gli aspetti tecnici e normativi relativi agli impianti oggetto della valutazione. Energy Intelligence è in grado anche di mettere in campo i propri sistemi di misura per tenere sotto controllo in un tempo sufficientemente adeguato le performance dell'impianto, calcolandone Performance Ratio e indici prestazionali.

richiedi una consulenza su Perizie e Due Diligence

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Ottimizza l'energia della tua impresa

Affronta l'obbligo di diagnosi energetica 2019 con un sistema di monitoraggio integrato e una squadra di esperti a tua disposizione.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.