O&M Impianti Fotovoltaici

O&M Impianti Fotovoltaici - con il termine Operation & Maintenance si identificano l’insieme delle attività necessarie per gestire un prodotto, un business o un particolare sistema.

Nell’ambito dei sistemi fotovoltaici, si considerano nelle attività di O&M l’insieme delle attività che, a seguito del collaudo dell’impianto, sono necessarie per garantire nel tempo l’efficienza del sistema stesso.

La lista di attività che incidono sull’efficienza degli impianti fotovoltaici e che quindi ricadono nella definizione di O&M fotovoltaico sono svariate, coinvolgono diversi soggetti spesso coinvolgono competenze diverse come per esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Monitoraggio prestazionale
- Manutenzione ordinaria elettrica
- Pulizia/Lavaggio dei pannelli fotovoltaici
- Manutenzione del verde
- Individuazione delle inefficienze 
- Gestione delle garanzie e delle relative estensioni (Inverter, Pannelli,…)
- Gestione delle assicurazioni
- Adempimenti degli aspetti fiscali burocratici/normativi
- Aspetti legali/Fiscali
- Certificazione dei gruppi di misure
- Manutenzione pluriennali sulle cabine di trasformazione MT/BT
- Analisi degli squilibri di rete
- Manutenzioni collegate ad eventi straordinari (tali manutenzioni possono essere di svariate tipologie: elettrica, edile, carpenteria, adeguamenti tecnici normativi, ecc…)
- Ecc…

In considerazione dell’eterogeneità delle attività e dei soggetti coinvolti l’elemento chiave di una buona manutenzione per gli impianti fotovoltaici risiede nella capacità di presidiare e coordinare l’insieme dei soggetti individuando il giusto mix di attività operative e attività di controllo predittive al fine di offrire la miglior copertura al minor costo. La qualità del monitoraggio e l’”intelligenza” nella attività di diagnosi e di supervisione sono elementi determinanti nell’efficacia di tutto il sistema di manutenzione.

Energy Intelligence ha messo a punto il proprio sistema da diversi anni e lo ha testato dapprima nella supervisione del proprio laboratorio di sperimentazione e poi sugli impianti che ha di volta in volta preso in gestione.

Energy Intelligence, si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione di un impianto fotovoltaico, potendo gestire l’intero processo manutentivo o in alternativa potendo supervisionare e coordinare l’attività di manutenzione operativa da parte di operatori già presenti.

CentroAssistenza

O&M Fotovoltaico

 

My Asset Management, a supporto dei produttori di energia, permette di gestire inoltre,  in modo predittivo e consuntivo i costi operativi di gestione, con l’obiettivo di mantenere il conto economico progressivo dell’impianto e ricercare, anno per anno, la massima efficienza di gestione al minor costo.