Performance Ratio

Performance Ratio è uno dei principali parametri prestazionali (KPI) individuati per assolvere alla funzione di misura dell’efficienza di un impianto fotovoltaico.

La prestazione di un impianto è condizionata da molteplici variabili alcune collegate direttamente alle caratteristiche qualitative e costruttive dell’impianto ed altre dalle condizioni meteorologiche ed in particolare alla quantità di energia primaria (Solare) incidente sul piano dei moduli.

Il Performance Ratio (definito anche nella NORMA CEI 82-25) definisce il rapporto tra il rendimento energetico effettivo misurato dall’impianto ed il possibile rendimento teorico. Tale valore non è condizionato dall’orientamento dell’impianto e dall’irraggiamento cui esso è soggetto. Per questo motivo, grazie al Performance Ratio, è possibile paragonare impianti fotovoltaici collegati alla rete ed ubicati in diverse parti del mondo.

Tali variabili, se pur di semplice individuazione, rendono piuttosto delicata la misurazione prestazionale e soprattutto il confronto di impianti installati in zone geografiche distribuite ed aventi caratteristiche costruttive diverse. Tale misurazione richiede l’individuazione di parametri derivati da misure dirette rilevate dagli impianti che possano armonizzare le variabili indipendenti dal sistema stesso ed unirle in un unico valore autorevole e rappresentativo della prestazione.

Energy Intelligence ha elaborato una metodologia di controllo che raccoglie nei Dashboard direzionali indicatori finanziari e prestazionali. Fra gli indicatori prestazionali è incluso il Performance Ratio.