Perizie Impianti fotovoltaici

Perizie Impianti Fotovoltaici : analisi per la valutazione del valore del bene oppure analisi tecniche al fine di verificare determinati aspetti del processo produttivo e/o autorizzativo.

L’impianto fotovoltaico è paragonabile a tutti gli effetti ad una azienda (veicolo societario) che produce e commercializza un unico bene chiamato Energia elettrica ovvero kWh. Nel settore si identificano quindi varie perizie secondo le tipiche necessità:

  • Perizia tecnico/progettuale: verifica della rispondenza dello stato di fatto alla documentazione progettuale depositata.
  • Perizia pratica autorizzativa: Verifica dell’iter burocratico che ha portato alla idoneità dei titoli autorizzativi (abusi, condoni, sanatorie),
  • Perizia pratica GSE: Verifica dell’iter che ha portato o meno all’ottenimento di tariffe incentivanti.
  • Perizia energetica/finanziaria: Valutazione delle prestazioni e delle efficienze dell’impianto con analisi della possibilità di recupero del credito in termini di tempo necessario al completamento della procedura, quantità e costi da anticipare.
  • Due diligence identifica il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un’azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento. Tipicamente la Due Diligence è una attività multidisciplinare per giungere ad una valutazione finale, analizzando lo stato dell’impianto, compresi i rischi di eventuale fallimento dell’operazione e delle sue potenzialità future.