Il laboratorio di Energy Intelligence è stato uno dei tre ambienti utilizzati da RSE per il test degli algoritmi di previsione della potenza FV su impianti Fotovoltaici collegati alla rete nell'area del Mediterraneo.
1st International Conference on Energy Transition in the Mediterranean Area SyNERGY MED 2019
La crescente diffusione della generazione rinnovabile richiede una profonda trasformazione nella generazione, trasmissione e distribuzione elettrica. Affidabili sistemi di previsione della potenza possono mitigare l'impatto negativo delle energie rinnovabili sulle reti elettriche.
Lo studio presentato a Cagliari dalla dott.ssa Elena Collina di RSE mette a confronto diversi sistemi di previsione probabilistica della produzione fotovoltaica per i prossimi due giorni con un'alta risoluzione temporale (15 minuti o 30 minuti).
I dati sono presentati sono stati testati su tre impianti dislocati nell'area del mediterraneo. Energy Intelligence Lab è stato fra i 3 ambienti di test utilizzati da RSE.
Il documento scaricabile integralmente a pagamento da IEEE Xplore® sottolinea come è possibile ottenere diverse prestazioni in base alla configurazione del modello, ai predittori utilizzati come input, alle caratteristiche climatiche e alle dimensioni dell'impianto.
Lo studio evidenzia l'importanza di un'accurata caratterizzazione delle condizioni meteorologiche al fine di ottenere un miglioramento delle previsioni sull'energia rinnovabile.
Per maggiori dettagli :