Questo mese di maggio segna il decennale di Energy Intelligence: un percorso significativo e vissuto intensamente. Sono stati dieci anni cruciali per lo sviluppo del nostro modello di business e altrettanto rilevanti per l'evoluzione del contesto e della consapevolezza sull'importanza di abbracciare – e perseguire – uno sviluppo sostenibile.

30/05/2023

I primi passi verso un’energia intelligente

Senza alcun dubbio, dal 2013 ad oggi, abbiamo compreso appieno l'importanza di adattarci ai cambiamenti in atto e di intraprendere la transizione verso un futuro energetico più sostenibile.

Il nostro percorso, però, inizia ancora prima, ed in particolare nel 2010 quando, Giorgio Bonzagni, Paolo Stanzani e Rodolfo Vignocchi, soci della futura Energy Intelligence, decidono di dare il via a Fiorano Modenese ad un laboratorio di sperimentazione sulle tecnologie del fotovoltaico. L’obiettivo era raccogliere dati per capire la tecnologia e metterli a disposizione di Università e Centri di Ricerca per dare un contributo di consapevolezza e analisi del potenziale.

Nello stesso anno il gruppo si arricchisce con l’ingresso di Luca Bonzagni, ingegnere informatico con una esperienza anche internazionale, ingaggiato per realizzare uno strumento fondamentale per il Laboratorio: un sistema di raccolta dati in tempo reale dalle dodici tecnologie installate e un sistema di analytics per analizzarli e confrontarli. All’epoca, infatti, erano presenti sul mercato solo sistemi elementari di monitoraggio di alcuni produttori di inverter, ma niente che consentisse analisi centralizzate accurate e confronti tra le performance di impianti diversi.

Il viaggio vero e proprio di Energy Intelligence inizia quando dai dati grezzi raccolti dalla piattaforma di monitoraggio e supervisione il sistema inizia a raccogliere ed elaborare informazioni sempre più utili per massimizzare la reddittività degli asset fotovoltaici, nel frattempo molto cresciuti grazie agli incentivi dei “Conti Energia”. In questa fase prende forma l’idea che un modello di servizi specialistici (Energy) supportato da dati ed informazioni sempre più rilevanti (Intelligence) avrebbe potuto avere un mercato tra investitori e finanziatori, che, proprio in conseguenza del meccanismo incentivante, avrebbero dovuto cercare di massimizzare nel tempo la produzione di energia degli impianti. Questa intuizione porta nel maggio del 2013 alla costituzione di Energy Intelligence e all’inizio di un viaggio entusiasmante.

 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Da sinistra a destra: Luca Bonzagni, Giorgio Bonzagni e Rodolfo Vignocchi

 

Crescere grazie alla fiducia di clienti e collaboratori

Un momento cruciale nella nostra storia si è verificato con l'acquisizione del primo cliente, una grande banca fortemente coinvolta nel finanziamento degli impianti fotovoltaici. Essa desiderava implementare un sistema di controllo sulla qualità della gestione degli impianti da parte dei suoi clienti, al fine di ricevere avvisi preventivi in caso di eventuali anomalie e perdite di produttività.

È nato in quel frangente un proficuo rapporto di parnership grazie al quale ad Energy Intelligence viene affidato il controllo di un lotto di un centinaio di impianti, estesosi  poi gradualmente a quasi tutto il parco degli impianti finanziati.

Questa partnership è stata fondamentale per la nostra crescita e ci ha permesso di consolidare la nostra esperienza nell'asset management del settore energetico, di far crescere la piattaforma e di orientare il modello di controllo non solo alle performance tecniche, ma anche a quelle economiche e finanziarie.

In questi dieci anni si è consolidato il modello di business e ampliato l’ambito applicativo dei servizi, sempre più orientati ad ottenere il massimo valore dall’utilizzo intelligente dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e dai suoi utilizzi. La contaminazione tra   la cultura energetica e  quella digitale è stata la chiave di volta della crescita del nostro team e della nostra mission: “essere il partner per la transizione energetica delle imprese”.

In questi dieci anni abbiamo consolidato profonde relazioni con oltre 180 clienti che costituiscono per noi uno stimolo costante ad affrontare nuove sfide. Questo successo non sarebbe mai stato possibile senza il nostro primo patrimonio: la squadra di Energy Intelligence. Dalla nostra fondazione ad oggi abbiamo avuto il privilegio di osservare la crescita del nostro Team che si è man mano arricchito di persone talentuose e di grande valore, a cui va il nostro ringraziamento per l'impegno e il contributo di idee e competenze.

Grazie a questa squadra riusciamo a mettere a disposizione dei nostri clienti una gamma completa di servizi che va dalla consulenza su fotovoltaico ed efficienza energetica, alla progettazione, alla realizzazione degli impianti, al monitoraggio e all’asset & energy management.

 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Il Team di Energy Intelligence

 

Partner di ricerca per un futuro sostenibile

Questa decade ha rappresentato una grande evoluzione anche nelle sfide globali verso lo sviluppo sostenibile e la lotta al cambiamento climatico. Solo nel 2015 si sono verificati tre passaggi chiave: la firma degli accordi di Parigi da parte di 195 Paesi, l'adozione dell'Agenda ONU 2030 con la definizione degli SDG (Sustainable Development Goals) e la pubblicazione dell'Enciclica Laudato sii di Papa Francesco.

Oggi le direzioni sono più chiare, ma il percorso da compiere è ancora lungo. Siamo consapevoli di operare all'interno del più grande e complesso progetto mai affrontato dall'umanità che  richiede uno sforzo condiviso tra ricerca scientificaavanzamento tecnologico e impegno politico.

Energy Intelligence è nata da un progetto di ricerca e da allora abbiamo continuato a coltivare la curiosità e l’innovazione continua. Ne sono una testimonianza  i rapporti molto solidi con le Istituzioni Accademiche  e i progetti di Ricerca che abbiamo portato avanti, l’ultimo dei quali ci ha portato a esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata alla immensa quantità di dati raccolti negli anni nel nostro data-base. Il risultato sono stati  due software innovativi: un sistema per la gestione delle Comunità Energetiche e il tool diagnostico – RevUP – un consulente digitale che consente di valutare in tempo reale le prestazioni di qualsiasi impianto fotovoltaico, con la simulazione di interventi di revamping e repowering.

 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Nei prossimi mesi, condivideremo diversi momenti salienti della nostra storia, sottolineando i passaggi più significativi che hanno segnato il contesto in cui operiamo, con l'obiettivo di coinvolgere la nostra comunità. Inoltre, festeggeremo il decennale con un evento autunnale, che riunirà clienti, partner, collaboratori e ospiti di rilievo per condividere esperienze importanti, fare il punto della situazione e immaginare le prossime traiettorie.

 

Stay tuned!

Il Consiglio di Amministrazione

Rodolfo Vignocchi

Luca Bonzagni

Giorgio Bonzagni

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici