Sulla base dei precedenti esercizi già da febbraio 2020 inizieranno, da parte del GSE, le attività di calcolo e versamento dei i conguagli relativi agli incentivi riconosciuti in acconto agli impianti fotovoltaici in Conto energia.
Sulla base delle disposizioni GSE in merito al meccanismo di acconto e conguaglio degli incentivi relativi all’anno di esercizio 2019, tale procedura dovrà terminare entro Giugno 2020.
Occorre però fare attenzione in quanto secondo recenti informazioni divulgate da E-Distribuzione risulta che il flusso di raccolta e trasferimento mensile dei dati energetici rilevati dai contatori fiscali di campo presenta ancora alcune criticità di sistema.
Tali criticità vengono in parte mitigate da sistemi automatici di controllo (per le fasi di acconto) ma di fatto i “nodi vengono al pettine” proprio nella fase di conguaglio annuale.
In questa fase di conguaglio l’assenza di uno dei 12 dati di produzione di energia elettrica mensile può generare un blocco/sospensione di erogazione del conguaglio da parte del GSE fino al sua completa risoluzione.
Energy Intelligence attraverso il servizio “ALERT CONGUAGLIO GSE” permette di: