Conguaglio incentivi fotovoltaici anno 2019

26/02/2020

Sulla base dei precedenti esercizi già da febbraio 2020 inizieranno, da parte del GSE, le attività di calcolo e versamento dei i conguagli relativi agli incentivi riconosciuti in acconto agli impianti fotovoltaici in Conto energia.

 Sulla base delle disposizioni GSE in merito al meccanismo di acconto e conguaglio degli incentivi relativi all’anno di esercizio 2019, tale procedura dovrà terminare entro Giugno 2020.

Occorre però fare attenzione in quanto secondo recenti informazioni divulgate da E-Distribuzione risulta che il flusso di raccolta e trasferimento mensile dei dati energetici rilevati dai contatori fiscali di campo presenta ancora alcune criticità di sistema.

Tali criticità vengono in parte mitigate da sistemi automatici di controllo (per le fasi di acconto) ma di fatto i “nodi vengono al pettine” proprio nella fase di conguaglio annuale.

In questa fase di conguaglio l’assenza di uno dei 12 dati di produzione di energia elettrica mensile può generare un blocco/sospensione di erogazione del conguaglio da parte del GSE fino al sua completa risoluzione.

Energy Intelligence attraverso il servizio “ALERT CONGUAGLIO GSE” permette di:

  • Verificare la completezza dei dati fiscali mensili sul portale GSE
  • Eventuale gestione delle criticità rilevate
  • Analisi dell’importo di conguaglio atteso rispetto al contributo ricevuto

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici