In ottica di miglioramento continuo dei nostri sistemi di reportistica e monitoraggio, abbiamo implementato nuove funzionalità nel moduli Building e Solar della nostra piattaforma EI-Platform. Scopri l'elenco delle nuove funzionalità.
Permette una visualizzazione unica in tempo reale di tutti i siti e degli impianti configurati e connessi alla piattaforma. Per ogni sito sono sintetizzati i flussi energetici in ingresso e uscita con la possibilità di navigare il dato per impianti connessi e periodi di riferimento. Dalla Control Room è possibile entrare nelle pagine di dettaglio di ogni sito/impianto.
Permette di visualizzare in tempo reale i flussi energetici (Elettrico, Gas e Termico) attraverso infografiche, dello specifico Sito produttivo fornendo KPI, Alert, Sintesi e Riclassificati dei dati energetici. Tutti i dati esposti sono navigabili per analisi temporali e di dettaglio.
Per ogni Vettore elettrico:
Analisi dettagliata dei dati energetici per Vettore selezionato (Elettrico, Gas e Termico), Sito/Impianto/Sensore e per Riclassificazione (ad esempio destinazioni d’uso, classificazione ENEA). Nel caso del Vettore Elettrico è possibile anche una consultazione dei dati per fasce orarie (F1, F2 e F3). Il periodo di tempo può essere selezionato dall’utente e navigato nei dati storici.
Analisi in Potenza, Energia e CosPhi dei dati storici e real-time di ogni singolo dispositivo/sensore connesso e attivo nel Sito in analisi. La modalità "confronto temporale" permette inoltre di analizzare i dati di uno specifico dispositivo in periodi diversi.
Permette di analizzare la distribuzione dei flussi energetici nel tempo rispetto l’intero Sito o parte di dispositivi selezionati, anche con l’ausilio di infografiche interattive. Consente di verificarne l’andamento medio giornaliero, ora per ora, la distribuzione di durata nel tempo della richiesta di potenza e una distribuzione di intensità energetica mediata, su ora/giorno/settimana/mese, dei diversi flussi energetici (HeatMap). Il periodo di tempo visualizzato può essere dimensionato dall’utente e navigato nei dati storici.
Visione unica, in tempo reale, del funzionamento di tutti gli impianti fotovoltaici configurati e connessi alla piattaforma. Infografiche unite ad indicatori prestazionali omogenei permettono agli utenti di individuare velocemente inefficienze e ordinare gli impianti per livelli di anomalie e performance. Consente l’accesso alle pagine di gestione di ogni impianto. La visione geolocalizzata permette di vedere la distribuzione su mappa degli impianti e colorare il segnaposto in base a specifici parametri (Delta BP, PR, Alert attivi).
Per ogni impianto fotovoltaico fornisce in tempo reale una visione intuitiva della situazione prestazionale e produttiva con focus sui principali Alert ed informazioni prestazionali come la produzione istantanea, il bilanciamento inverter e l’andamento della Performance (PR) nel medio-breve periodo. In caso di impianto in autoconsumo (Prosumer) fornisce una rendicontazione consuntiva immediata sui dati di Produzione, Immissione ed Autoconsumo. Tutti i dati sono navigabili nel tempo e contabilizzati i benefici in termini di sostenibilità (ad esempio tCO2 evitata, ecc.).
Visualizza graficamente l’andamento produttivo e prestazionale dell’impianto rispetto al Business Plan, alla produzione attesa legata all’irraggiamento reale e il conseguente andamento dell’indice di PR dell’impianto. Il periodo di tempo può essere dimensionato dall’utente e navigato nei dati storici.
Per ogni inverter:
Visualizza in tempo reale i dati relativi ai singoli dispositivi inverter monitorati in termini di Potenza ed Energia allo scopo di verificare il corretto funzionamento di ciascuno, mettendolo in relazione anche il dato di irraggiamento rilevato nel periodo in analisi. Il periodo di tempo visualizzato può essere dimensionato dall’utente e navigato nei dati storici.
Quando previsto dalla sensoristica di campo, la funzione permette di visualizzare in tempo reale l’andamento delle correnti nelle StringBox d’impianto. Sono visualizzati i valori istantanei di corrente di stringa in modo da poter permettere all’utente un confronto visivo e ad una verifica di bilanciamento. Il periodo di tempo visualizzato può essere dimensionato dall’utente e navigato nei dati storici.
Per ogni StringBox:
La pagina consente di visualizzare in tempo reale l’andamento delle correnti di tutte le singole Stringhe presenti nelle StringBox d’impianto. Inoltre, vengono visualizzati i valori istantanei di corrente di stringa in modo da poter procedere ad un confronto visivo e ad una verifica di bilanciamento. Il periodo di tempo visualizzato può essere dimensionato dall’utente e navigato nei dati storici.
A partire dal 2010 viene visualizzato l’andamento del prezzo dell’energia di ogni anno, acquisito dal GME, mediando l’informazione su base mensile oppure su base oraria.
Visualizza l’andamento storico dei ricavi economici derivati dall’impianto relativamente alla parte incentivata e alla parte di vendita. Il periodo di tempo visualizzato può essere dimensionato dall’utente e navigato nei dati storici.
Visualizza lo storico delle segnalazioni di allarmi inviate all’utente e una suddivisione numerica degli allarmi classificati per tipologia.