Mobilità sostenibile per le aziende

13/01/2021

ei wecity

La pandemia ci ha mostrato come l’economia globale non possa più dipendere dalle fonti fossili: nel 2020 abbiamo assistito con il lockdown alla maggiore riduzione delle emissioni di CO2 degli ultimi 150 anni e alla breve riconquista dello spazio da parte della natura, anche grazie alla forte riduzione degli spostamenti delle persone con mezzi alimentati da combustibile fossile.

Energy Intelligence crede nel tema della mobilità sostenibile in quanto step fondamentale della transizione energetica per le aziende e ha deciso di entrare per questo nel capitale di Wecity, Società Benefit e PMI innovativa con sede a Modena, che attraverso la propria app premia ogni forma di mobilità green.

Grazie ad incentivi e gamification Wecity genera un cambio comportamentale negli utenti, in modo da favorire sempre di più gli spostamenti a piedi, l’uso della bicicletta e del trasporto pubblico, a scapito dell’auto privata. La riduzione delle emissioni di CO2, ottenuta lasciando l’auto in garage, è monetizzata da Wecity grazie all’algoritmo brevettato per l’individuazione del mezzo di trasporto e alla certificazione ISO14064-II, che permette di collocare sul mercato volontario della CO2 i titoli generati.

L’app Wecity permette quindi alle aziende di gestire programmi personalizzati di incentivazione alla mobilità sostenibile, rivolti ai dipendenti o ai clienti, e facilita l’adempimento ai nuovi obblighi disposti dal recente DL Rilancio. Le aziende con unità locali aventi più di 100 dipendenti e site in comuni con più di 50.000 abitanti hanno infatti l’obbligo di nominare un Mobility Manager e di redigere un piano spostamenti casa-lavoro (PSCL) per evitare quanto più possibile che i propri dipendenti si spostino in auto da soli utilizzando combustibili fossili.

Attraverso Wecity, Energy Intelligence offre un nuovo strumento per le imprese che guardano ad un futuro green e sostenibile, impattando direttamente sulla società e sul territorio: liberando le strade dal traffico migliora la qualità della vita delle persone e del nostro habitat.

 

Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici