I Clust-ER sono uno degli attori fondamentali dell’ecosistema regionale dell’innovazione coordinato da ART-ER, la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e la crescita sostenibile. Qui i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia si integrano con il sistema delle imprese e con quello dell’alta formazione per costituire delle masse critiche interdisciplinari per moltiplicare le opportunità e sviluppare una progettualità strategica ad elevato impatto regionale.
Lo sviluppo sostenibile è uno degli ambiti della Priorità C della S3 regionale, priorità trasversale che mira ad aumentare la capacità di intercettazione e risposta del sistema regionale, anche a livello multisettoriale, rispetto ai grandi driver di cambiamento del mercato e della società.
Il potenziamento dell’innovazione regionale in risposta a questo driver può contribuire alla competitività internazionale del territorio, soprattutto per l’esportazione di servizi avanzati, e può dar luogo a nuovi sviluppi produttivi.
Tramite attività di internazionalizzazione, lobbying/advocacy, networking e sviluppo di partnership, il Clust-ER Greentech sostiene la transizione dell’economia regionale verso un sistema a ridotto impatto sull’ambiente e a minore dipendenza dalle fonti energetiche fossili, favorendo un approccio di tipo circolare indirizzato alla chiusura dei cicli.
Il Clust-ER Greentech annovera tra i propri obiettivi strategici principali anche il sostegno allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili a livello regionale e la loro integrazione con le reti esistenti, valorizzando le componenti industriali di eccellenza presenti in regione.
Un settore, questo, nel quale Energy Intelligence è certa di poter dare il proprio incisivo contributo.