Energy Intelligence ha aderito con entusiasmo all’invito di dare un proprio contributo alla realizzazione del volume sulla storia dei 100 anni della Fondazione Zanandrea ONLUS di Cento (FE).
FONDAZIONE DON GIOVANNI ZANANDREA ONLUS
Da 100 anni a supporto dei bisogni della popolazione più fragile del nostro territorio.
Orfani, minori in condizione di svantaggio, anziani, persone con disabilità: a queste persone sono state dedicate cure e attenzioni nei primi 100 anni di attività della Fondazione. Siamo pronti ad accogliere i bisogni delle persone più fragili anche nell’immediato e nel futuro.
Gli imprenditori di Energy Intelligence hanno una storia comune che viene da lontano, con varie esperienze nei settori dell’innovazione, della information technology e più recentemente della sostenibilità e delle nuove energie. Una comune sensibilità li ha sempre portati a cercare ricadute positive della propria attività sul territorio di appartenenza, il triangolo Modena, Cento, Bologna. Propensione oggi riconosciuta e valorizzata con il termine di Responsabilità Sociale d’Impresa.
La storia della Fondazione Zanandrea è anche lo specchio della storia del nostro territorio, delle traversie e dei momenti di riscatto, dell’impegno sociale e della “volontà di fare” da cui sono scaturite anche tante eccellenze in tutti i campi, compreso quello imprenditoriale.
Ne è indubbio segno l’attività costante di don Giovanni Zanandrea per superare l’atteggiamento esclusivamente assistenziale, con l’obiettivo di dare ai giovani più sfortunati possibilità di inserirsi nella società avviandosi ad attività e mestieri, già da allora in collaborazione con artigiani e industrie locali, con una visione molto lungimirante e fortemente Emiliana.