Grazie al finanziamento agevolato del Bando Fondo Energia, Energy Intelligence e Cartotecnica Naldi, azienda storica e da sempre all'avanguardia nella lavorazione della carta e nel packaging, hanno instaurato una partnership che ha portato alla realizzazione di tre importanti interventi:
Tutti gli interventi sono rientrati nel finanziamento agevolato del Bando Fondo Energia, che a breve renderà noti i termini della prossima call per il 2022.
Nell'esperienza specifica di Cartotecnica Naldi, il rifacimento della copertura, con la contemporanea installazione di coibentazione comporterà un risparmio atteso di combustibile per il riscaldamento pari a 7.996 Smc/aa di metano (6,68 tep), con una conseguente quota di riduzione di emissioni di gas serra pari a circa 19,806 tonCO2eq.
A fronte di una produzione annua dell’impianto fotovoltaico stimata pari a 109.296 kWh/anno (20,44 tep), si ottiene una riduzione di emissioni di gas serra attraverso la produzione di energia pulita pari a circa 56,44 tonCO2eq.
Complessivamente quindi per il progetto, la stima di riduzione annua di emissioni di gas climalteranti è pari a circa 76,247 tonCO2eq, l’equivalente del lavoro di 3.050 alberi.