Energy Intelligence e Cartotecnica Naldi insieme per la produzione di energia pulita.

23/02/2022

Grazie al finanziamento agevolato del Bando Fondo Energia, Energy Intelligence e Cartotecnica Naldi, azienda storica e da sempre all'avanguardia nella lavorazione della carta e nel packaging, hanno instaurato una partnership che ha portato alla realizzazione di tre importanti interventi:

  • Bonifica eternit sul tetto dell’officina e della palazzina uffici per 2.000 mq
  • Realizzazione di nuovo tetto coibentato in lamiera di alluminio beneficiando dell’ecobonus 65%
  • Realizzazione di nuovo impianto fotovoltaico da 100 kWp in decreto FER1

Tutti gli interventi sono rientrati nel finanziamento agevolato del Bando Fondo Energia, che a breve renderà noti i termini della prossima call per il 2022.

Nell'esperienza specifica di Cartotecnica Naldi, il rifacimento della copertura, con la contemporanea installazione di coibentazione comporterà un risparmio atteso di combustibile per il riscaldamento pari a 7.996  Smc/aa di metano (6,68 tep), con una conseguente quota di riduzione di emissioni di gas serra pari a circa 19,806 tonCO2eq.

A fronte di una produzione annua dell’impianto fotovoltaico stimata pari a 109.296 kWh/anno (20,44 tep), si ottiene una riduzione di emissioni di gas serra attraverso la produzione di energia pulita pari a circa 56,44 tonCO2eq.

Complessivamente quindi per il progetto, la stima di riduzione annua di emissioni di gas climalteranti è pari a circa 76,247 tonCO2eql’equivalente del lavoro di 3.050 alberi.

 

Naldi 2

Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici