La ripartenza del mercato e le sfide della crescita

11/06/2020

fotovoltaico-eolico

Da cinque anni Energy Intelligence è partner dell'osservatorio Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano e contribuisce alla realizzazione del Renewable Energy Report, un importante documento che fa il punto sui risultati delle imprese nel settore delle Energie Rinnovabili in Italia, interpretando strategie di business, scelte tecnologiche e dinamiche competitive.

Energy Intelligence, insieme ai massimi rappresentanti del settore, partecipa all’elaborazione del Report e all’individuazione di linee guida per il futuro dell’energia nazionale.

Con l'obiettivo di valutare lo stato attuale del mercato italiano delle rinnovabili in relazione agli obiettivi nazionali di sviluppo del settore per i prossimi anni, vengono analizzati i seguenti temi:

  • L'andamento delle installazioni e le forme di remunerazione riguardanti gli impianti a fonte rinnovabile di piccola taglia e gli impianti utility-scale;
  • La sostenibilità economica delle nuove installazioni di impianti a fonte rinnovabile o degli interventi sugli impianti esistenti;
  • Il processo autorizzativo e le criticità emerse dal confronto con gli operatori;
  • Le caratteristiche dei sistemi di storage elettrochimico e il loro sviluppo atteso;
  • Il "gap" tra la proiezione delle nuove installazioni FER e gli obiettivi al 2030 posti dal PNIEC. Le barriere al raggiungimento di tali obiettivi e le azioni di policy da intraprendere per promuovere la ripartenza del settore.

Il Report verrà presentato in un Convegno che, date le circostanze dovute all’emergenza sanitaria, si terrà per la prima volta in modalità online, tramite la piattaforma Microsoft Teams Live Event.

Lo streaming si terrà il 24 giugno alle ore 9.30. Energy Intelligence commenterà l’evento in diretta sui propri canali social Linkedin e Twitter.

 

COME PARTECIPARE
Per iscriversi e partecipare all'evento in modalità online collegati qui
Alla conferma di iscrizione riceverai il link da utilizzare per poter accedere al Convegno.
A tutti i partecipanti sarà resa disponibile una copia del Report in formato pdf.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici