Energy Intelligence, in collaborazione con QualEnergia, vi invita ad approfondire una tematica fondamentale: il revamping e repowering degli impianti FV esistenti per mantenere o aumentare la loro produzione.
Il calo dei prezzi, i progressi tecnologici e le semplificazioni normative rendono sempre più redditizie le operazioni di revamping e repowering degli impianti fotovoltaici in esercizio per mantenere e, dove possibile, aumentare la loro capacità produttiva.
La maggior parte degli impianti fotovoltaici esistenti in Italia, infatti, è già a metà del proprio ciclo medio di vita, con un conseguente progressivo calo dell'efficienza.
Ammodernare gli impianti con il revamping, ovvero sostituendo componenti datate e inefficienti con nuove tecnologie molto più performanti, è perciò più che mai necessario per perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e mantenere alto il ritorno sull'investimento.
Durante il webinar, il tema verrà trattato con presentazioni di casi concreti e con dati tecnici ed economici. Verranno presentate anche nuove metodologie di diagnostica e di progettazione degli interventi di revamping.
Revamping e repowering degli impianti fotovoltaici esistenti: una opzione
strategica per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione
Progetti di revamping: quadro tecnologico e metodologia di diagnostica
Rendimenti economici degli investimenti in revamping