Novità introdotte dal D.Lgs. 73/2020
Lo scorso 14/07/2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 73/2020 che integra e modifica quanto precedentemente disposto dal D.Lgs. 102/2014 in materia di efficienza energetica.
Tra le novità di questo provvedimento normativo c'è l'introduzione nei riguardi delle Aziende Energivore, dell’obbligo di realizzare almeno uno degli interventi di efficienza energetica individuati nella Diagnosi Energetica nel periodo che intercorre tra la presentazione di due diagnosi energetiche consecutive, che risulta pari a 4 anni.
In alternativa, gli stessi soggetti, possono optare per l’Implementazione di un SGE (Sistema di Gestione dell’energia) conforme alla UNI CEI EN ISO 50001.
Ricordiamo che i soggetti Energivori godono di agevolazioni sui costi delle forniture di Energia Elettrica e Gas, in particolare per ciò che riguarda gli oneri di trasporto.
È auspicabile quindi che queste economie vengano investite in interventi di efficientamento energetico, volti ad innescare quel processo virtuoso che abbia il fine di elevare il livello di efficienza energetico delle aziende e quindi di contenere i consumi energetici, migliorando anche al contempo anche la qualità delle produzioni.
Energy Intelligence è in grado di offrire ai propri clienti il servizio di redazione di Diagnosi Energetica, di sviluppo di reti di monitoraggio e implementazione di interventi di efficientamento energetico. I nostri tecnici sono a disposizione per chiarimenti e valutazioni su questi servizi.
Contatti
e-mail: info@energyintelligence.it
tel: +39 051826116