05/10/2020

ENEA - D.lgs 102/14

Prossima scadenza: 5 dicembre 2020

Enea2

Come ogni anno, si avvicina la scadenza annuale dell’invio delle Diagnosi Energetiche da effettuare entro il 5 Dicembre 2020 e da inoltrare ad ENEA entro il 22 Dicembre 2020 e che interessa:

  • Aziende a forte consumo di energia rientrante negli Elenchi Energivori 2019-2020
  • Aziende che hanno raggiunto lo Status di Grande Impresa negli ultimi 2 Esercizi consecutivi (2018-2019)

Sono definite Grandi Imprese le aziende che presentano contemporaneamente le seguenti caratteristiche:

  • Numero di dipendenti superiore a 250 unità effettive
  • Bilancio Annuo superiore a 43 milioni di euro e/o fatturato Annuo superiore a 50 milioni di euro

Le Diagnosi energetiche hanno validità quadriennale dalla data di presentazione, di conseguenza la scadenza di Dicembre 2020 interessa unicamente le aziende che rientrano per la prima volta nell’obbligo e quelle che hanno presentato l’ultima Diagnosi nel corso del 2016.

Da questo obbligo sono invece esentate le Grandi Imprese che hanno implementato Sistemi di Gestione dell’Energia EMAS conformi alle norme ISO 50001 e ISO 14001 purchè lo stesso preveda l’esecuzione di un Audit Energetico conforme al D.lgs 102/14.

Sono previste inoltre delle sanzioni pecuniarie per chi non adempie a questo obbligo, che corrispondono a seconda dei casi ai seguenti corrispettivi:

  • Da 4.000 a 40.000 € per le aziende obbligate che non inviano la Diagnosi ad ENEA
  • Da 2.000 a 20.000 € nel caso di diagnosi presentate ma non conformi al D.Lgs. 102/14

 

Energy Intelligence è in grado di offrire ai propri clienti il servizio di redazione di Diagnosi Energetica, di sviluppo di reti di monitoraggio e implementazione di interventi di efficientamento energetico. I nostri tecnici sono a disposizione per chiarimenti e valutazioni su questi servizi che coinvolgono i Soggetti Obbligati ai sensi del D.lgs 102/14.

Contatti
e-mail: info@energyintelligence.it
tel: +39 051826116

richiedi una consulenza su Invio diagnosi energetiche 2020. Obblighi e scadenze

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici