01/02/2021

GSE - Determina 6/2020 - DMEA

Regole tecniche e portale informatico per le istanze preliminari

gse

Il GSE ha pubblicato le “Regole tecniche per l'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell'energia elettrica condivisa – Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e Comunità di energia rinnovabile" e predisposto un apposito Portale per l'invio di istanze preliminari di accesso al servizio.

Le Regole Tecniche, redatte dal GSE ai sensi della Delibera ARERA 318/2020/R/eel e del Decreto MiSE del 16 settembre 2020, sono state approvate dall'Autorità con la Determina 6/2020 - DMEA.

I Soggetti Referenti potranno completare le istanze in un secondo momento, avendo garantita come data di decorrenza degli incentivi quella di invio dell'istanza preliminare.

 L'istanza preliminare dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica, accedendo al Portale informatico del GSE, tramite l'Area Clienti, e utilizzando l'applicazione “SPC - Sistemi di Produzione e Consumo". I nostri consulenti sono a tua disposizione per ulteriori approfondimenti.

Si tratta di un regime transitorio e sperimentale per gli impianti connessi dal 01 marzo 2020 fino a 60 giorni dopo il recepimento della normativa RED II in Italia (previsto per giugno 2021).

Energy Intelligence è a disposizione per fornire ulteriori informazioni e agevolare la presentazione delle istanze preliminari.

richiedi una consulenza su Nuove regole per comunità energetiche e gruppi di autoconsumo

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici