31/01/2014

Normativa nazionale - D.M. 31/01/2014

Con il decreto ministeriale del 31 gennaio 2014, conosciuto anche come "Decreto Controlli", in attuazione dell’art. 42 del D.Lgs. N°28 del 03/03/2011 sono definite le regole e modalità con le quali il GSE è autorizzato ad effettuare controlli sugli impianti superiori ai 20 kWp, di qualsiasi tipologia che abbiano ricevuto incentivi da parte del GSE.

La disciplina generale dei controlli definisce inoltre le sanzioni e la lista delle violazioni rilevanti in conseguenza delle quali il GSE può disporre la sospensione o la decadenza dagli incentivi con l’integrale recupero delle somme già erogate.
L’attività di verifica, svolta dal GSE o da una società opportunamente incaricata, prevede che vengano eseguite verifiche documentali e sopralluoghi per accertare l’esistenza dei requisiti previsti dalle norme per l’erogazione degli incentivi. Tali ispezioni possono essere preventivamente comunicate oppure effettuate senza preavviso.

Anno 2016

Numero di verificheProcedimenti di verifica conclusi con esito negativoAmmontare di incentivi il cui recupero è stato avviato 
 
4.240
 
35.4%
 
162 milioni di euro

DECRETO CONTROLLI GSE

2016

 

Verifiche GSE totali

4240

 

Verifiche FV

3553

83,8%

Potenza FV

818

 

II CONTO ENERGIA

1588

44,7%

IV CONTO ENERGIA

1080

30,4%

V CONTO ENERGIA

473

13,3%

I CONTO ENERGIA

266

7,5%

III CONTO ENERGIA

146

4,1%

 

Fonte dati  : GSE  Rapporto Attività 2016

richiedi una consulenza su Decreto Controlli GSE

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Ottimizza l'energia della tua impresa

Affronta l'obbligo di diagnosi energetica 2019 con un sistema di monitoraggio integrato e una squadra di esperti a tua disposizione.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici