05/12/2017

Normativa nazionale - D.Lg. 102/2014

Secondo il DLgs 102/14 art. 8, comma 3, le Grandi Imprese e le Imprese Energivore iscritte negli elenchi istituiti presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), sono obbligate all'esecuzione di una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell'energia o auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale.

Tale obbligo non si applica alle grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi EMAS e alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico conforme.
Il Ministero dello Sviluppo economico, con il documento che aggiorna i chiarimenti in materia di diagnosi energetica per le Imprese Energivore, determina le prossime scadenze per i soggetti obbligati.
In particolare, il ministero comunica l’imminente scadenza per le imprese a forte consumo di energia, iscritte nell'elenco istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) pubblicato il 16 giugno 2017: le Imprese Energivore devono impegnarsi alla redazione di una Diagnosi Energetica entro il termine perentorio del 5 Dicembre 2017; sono previste sanzioni pecuniarie da € 4.000 a € 40.000 per la mancata effettuazione della diagnosi.
Le imprese a forte consumo di energia ricomprese nei successivi aggiornamenti del predetto elenco CSEA, ma pubblicati in data successiva al 16 giugno 2017, dovranno eseguire la diagnosi energetica entro il 5 Dicembre 2018.
Per tutte le Grandi Imprese ed Imprese Energivore che hanno effettuato la Diagnosi Energetica nel 2015, rimane la scadenza al 5 Dicembre 2019, con dati non più analizzati attraverso modello energetico, ma derivanti da un piano di monitoraggio che rendiconti almeno un anno di consumi.

  • Scadenza Diagnosi Grandi Imprese ed Energetiche Imprese Energivore che hanno effettuato la Diagnosi energetica nel 2015
    05/12/2019
  • Scadenza Diagnosi Energetiche Imprese Energivore iscritte nell’elenco del 16/06/2017 
    05/12/2017
  • Scadenza Diagnosi Energetiche Imprese Energivore iscritte negli elenchi post 16/06/2017
    05/12/2018

Normativa di riferimento:

PROPOSTA EI

Energy Intelligence srl, in qualità di società di servizi volti al risparmio, razionalizzazione e monitoraggio dei consumi energetici delle imprese, offre il proprio supporto per la redazione di diagnosi energetiche dettagliate secondo gli standard normativi di settore.

La Diagnosi Energetica è uno strumento utile alla definizione del profilo di consumo di una determinata attività produttiva, suddivise per aree di processo, mettendone in luci sprechi e inefficienze, trovando nel contempo la soluzione più adatta per la riduzione di detti consumi in un’ottica costi/benefici. L’attività di diagnostica approfondita prevede:

  • lo studio dettagliato dei consumi elettrici e termici dell’intero sito produttivo
  • sopralluoghi in campo e misurazione dei principali parametri di consumo elettrico e termico per area produttiva o reparto
  • la redazione di un modello energetico aziendale preciso e puntuale, tale da fotografare lo stato dei consumi per centri di costo
  • l'individuazione di interventi di efficientamento energetico da attuare, secondo le esigenze aziendali e maggiormente remunerativi
  • l’elaborazione di dettagliati business plan a supporto delle soluzioni energetiche individuate
  • un percorso di efficientamento energetico progressivo che coinvolga l’intera struttura produttiva, identificando gli interventi e le soluzioni maggiormente performanti, volti al risparmio energetico e alla razionalizzazione delle risorse interne
  • l’accesso verso forme di finanza agevolata (Bandi, Super e Iper Ammortamento, Detrazioni fiscali) ed incentivi (Certificati bianchi, Conto Termico).

richiedi una consulenza su Diagnosi energetiche

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Ottimizza l'energia della tua impresa

Affronta l'obbligo di diagnosi energetica 2019 con un sistema di monitoraggio integrato e una squadra di esperti a tua disposizione.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici