Smart & Green Solutions

Smart e Green sono le parole chiave di un nuovo sviluppo tecnologico già iniziato, ma ancora tutto da percorrere. Le due parole coniugano due tra i temi chiave che rappresentano i trend in atto:
• l’intelligenza distribuita (Smart)
• la sostenibilità ambientale (Green).

Nell’incrocio tra questi due trend e queste due indirizzi tecnologici, ci si aspetta una buona parte dello sviluppo tecnologico ed economico dei prossimi decenni.
I nuovi paradigmi di gestione dell’energia (vedi Reti energetiche intelligenti) conducono a sistemi molto più complessi degli attuali, nei quali saranno determinanti la intelligenza diffusa, i sistemi di monitoraggio e di sensori distribuiti, le grandi reti di trasporto dei dati, gli algoritmi di calcolo e di previsione.

Energia e tecnologie digitali convergeranno sempre di più e la conseguenza di ciò sarà probabilmente una nuova rivoluzione industriale.

Energy Intelligence si posizione come visione imprenditoriale proprio in questo crocevia ed il nome scelto per la società ne è la conferma. Smart & Green Solutions sono le idee e le proposte che gradualmente mettiamo in campo e Smart & Green sono anche le competenze delle nostre persone che si posizionano nel crocevia tra informatica ed energia.

Smart & Green Solutions sono i nostri sistemi di supervisione e controllo degli impianti fotovoltaici che richiedono sensori sul campo, comunicazione e storage di grandi volumi di dati, algoritmi di analisi dei dati e processi di CRM.

Smart & Green Solutions sono i nostri sistemi di supervisione dei consumi e dell’efficienza energetica degli ambienti industriali.

Smart & Green Solutions sono i nostri piani di investimento e di ricerca in collaborazione con Università (Energia, Ambiente, Elettronica ed Informatica) Centri di Ricerca e Agenzie Regionali Per l’Ambiente.