Le imprese sono al centro dei cambiamenti dei paradigmi energetici, sia nel loro ruolo di grandi consumatori, sia nella necessità di interpretare i nuovi orientamenti della domanda del mercato che sempre di più tende a privilegiare prodotti e servizi rispettosi delle sfide per la sostenibilità.
La prima necessità è sostanzialmente economica: come ridurre la bolletta energetica complessiva e questo vale specialmente per le aziende fortemente energivore.
La seconda esigenza è più sofisticata e richiede di presidiare molteplici fronti: ciclo delle materie prime, riduzione delle emissioni, gestione dei rifiuti.
Il punto di partenza di un percorso in questa direzione è sicuramente la conoscenza dei flussi energetici e del loro impatto arrivando a determinarne l’incidenza sui diversi prodotti e servizi.
In questa fase tutti i governi, centrali e locali, sono impegnati ad orientare le imprese verso comportamenti più virtuosi sotto il profilo energetico con una logica di "bastone e carota". Obblighi normativi (come le diagnosi energetiche obbligatorie per le grandi imprese) si affiancano ad incentivi (bandi per finanziamenti e misure di agevolazione fiscali).
Energy Intelligence si propone come partner delle imprese con un percorso graduale partendo da soluzioni tecnologiche a basso costo per misurare i flussi energetici. A questo seguono una diagnosi energetica calibrata su evidenze oggettive e aggiornate in tempo reale, la progettazione dei possibili interventi di efficientamento con i relativi tempi di pay-back e la supervisione a regime della gestione energetica dell’impresa (Energy Management).
Realizzazione di interventi di efficientamento per la riduzione della bolletta energetica
L'azienda Mazzieri di Reggio Emilia produce l'energia di cui ha bisogno, riducendo i costi e le emissioni CO2
L’azienda biomedicale monitora il 70% del proprio fabbisogno energetico e autoproduce energia green, utile a uffici e magazzini