La soluzione, sviluppata da un team di ingegneri informatici, progettisti elettrici e da responsabili di centri servizi per la gestione di parchi fotovoltaici, coniuga dispositivi di campo ampiamente collaudati (ove richiesto), strumenti informatici aperti, flessibili e infrastrutture di datacenter che rendono la soluzione affidabile, intuitiva, scalabile e innovativa grazie anche all'uso dei Big Data.
Sulla base dei dati inseriti in piattaforma in modalità automatica e/o manuale si possono ottenere:
Report di rendicontazione dei principali indicatori prestazionali (KPI) relativi a uno specifico impianto come ad esempio:
Portale di monitoraggio e gestione che centralizza i dati raccolti da tutti gli impianti fotovoltaici connessi attraverso le Boxlogger o SCADA compatibili. Cruscotti di Business Intelligence permettono l'analisi visuale dei dati energetici, ambientali, prestazionali ed economici utile ad una completa comprensione del funzionamento. Attraverso questa soluzione è possibile gestire anche allarmi e report di tipo derivato.
Applicativi software specializzati per aggiungere ai dati campionati dai sistemi di monitoraggio i Big Data provenienti da sistemi terzi al fine di confrontare, migliorare l’affidabilità e la predittività del sistema:
App4SOLAR è la app gratuita pensata per i proprietari di piccoli impianti fotovoltaici che vogliono controllare e confrontare le prestazioni del proprio impianto senza effettuare investimenti in hardware, software e connettività. La app consente di ricevere informazioni utili per la gestione e la manutenzione coerentemente allo stato prestazionale rilevato dal sistema in base all'autolettura periodica inserita sullo smartphone.
App4SOLARSUITE è la piattaforma per monitorare in modo centralizzato e organizzato un gruppo di impianti registrati con App4SOLAR e connessi ad una specifica community tramite un codice di attivazione. Tale modulo consente a pubbliche amministrazioni, installatori, manutentori e gestori (condomini, associazioni, G.A.S.) di censire gli impianti della community gestita e conoscerne le prestazioni. Si tratta di uno strumento semplice ed economico per informare, aggiornare ed erogare eventuali servizi di assistenza.