Il tool diagnostico basato sull'Intelligenza Artificiale per gli impianti fotovoltaici in conto energia
L’ammodernamento del parco installato di fotovoltaico è per l’Italia una necessità dovuta al fatto che l’80% della potenza di generazione in essere a fine 2021 (18 GW su 22 totali) è precedente al 2013 ed ha mediamente oltre 10 anni di vita.
Esiste quindi un rischio invecchiamento con progressivo depauperamento dell’efficienza. Ma esiste anche una grande opportunità legata alla possibilità di fare interventi di ammodernamento e di potenziamento. Il calo dei prezzi dei moduli fotovoltaici intervenuto in questi dieci anni ha reso la generazione fotovoltaica, che era la più costosa nel 2008, di gran lunga la più economica, già prima della grande impennata dei prezzi dell’energia.
Oggi, un intervento di revamping può portare a recuperi di efficienza che vanno dal 10 al 30% e può rappresentare un investimento molto redditizio. Ma non è tutto. Dal momento che i nuovi moduli sono più performanti e occupano molto meno spazio, un intervento di revamping può consentire, senza occupazione di spazio aggiuntivo, anche l’aumento di potenza dell’impianto (repowering), con la creazione di una nuova sezione, che naturalmente non sarà incentivata, ma contribuirà ad aumentare la produzione di energia e a prolungare la vita dell’impianto.
Energy Intelligence si occupa da tempo di progetti di Revamping e Repowering di impianti fotovoltaici e ha recentemente effettuato un importante investimento per realizzare un tool digitale con motori di Intelligenza Artificiale in grado di analizzare in tempo reale le performance di un qualunque impianto fotovoltaico, di valutare le cause dell’eventuale calo di efficienza e di simulare interventi di Revamping e Repowering con i relativi business plan, cash flow e tempi di payback degli investimenti.
Il tool è da oggi disponibile on-line www.rev-up.it ed è suddiviso in due parti. La prima, gratuita, è in grado di analizzare la storia di un impianto, le sue performance nel tempo e le possibili aree di intervento. La seconda parte, a pagamento, genera per ogni impianto una valutazione approfondita con simulazioni di interventi di revamping e repowering per ognuna delle quali viene presentato l’ammontare dell’investimento, il relativo business plan, il cash flow e il tempo di payback. E’ possibile anche calcolare per ogni configurazione di investimento il VAN dell’impianto per ogni anno di vita. Alla fine di ogni analisi è possibile stampare un report dettagliato.
Qualsiasi proprietario di impianto fotovoltaico in Conto Energia può accedere a Rev-Up utilizzando le proprie credenziali GSE. L’analisi storica è gratuita, mentre per proseguire e ottenere il progetto di revamping è previsto il pagamento direttamente on-line con una tariffa proporzionale alla potenza dell’impianto, previo inserimento dei dati per la fatturazione.
Chi si trova in questa situazione può scrivere a Energy Intelligence (revup@energyintelligence.it) chiedendo di accedere a condizioni agevolate che prevedono una scontistica basata sul numero di impianti su cui si vuole effettuare l’analisi.
L’operatore deve essere delegato dai cliente all’utilizzo di RevUp. Anche in questo caso è prevista una modalità particolare con l’accesso a condizioni economiche da richiedere a Energy Intelligence scrivendo a revup@energyintelligence.it.
Le condizioni dipendono dal numero di impianti da sottoporre ad analisi. In questo caso è possibile allargare il perimetro della collaborazione con Energy Intelligence in funzione di eventuali esigenze specifiche.
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale