09/03/2022

Normativa nazionale -

Il 26/2/2022 è entrato in vigore il DL N.13/22 (Misure urgenti per il contrasto alle frodi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia edilizia, nonche' sull'elettricita' prodotta da impianti da fonti rinnovabili) che all’art. 8 ha abrogato l’art.16 del DL Sostegni TER (Interventi sull’elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili).

Nello stesso Decreto Legge la norma riguardante gli interventi sull’elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili è stata riproposta nell’art. 5 quasi identica con due principali differenze:

1)     Sono state ridefinite le categorie di impianti a cui la norma si applica:

       a)  impianti  fotovoltaici  di  potenza  superiore  a  20  kW  che beneficiano  di  premi  fissi  derivanti  dal  meccanismo  del  Conto Energia, non dipendenti dai prezzi di mercato

       b)  impianti di potenza superiore a 20 kW alimentati da fonte solare, idroelettrica, geotermoelettrica ed eolica che non accedono a meccanismi di incentivazione, entrati in esercizio in data antecedente al 1° gennaio 2010

 

La definizione di cui al punto a) è rimasta inalterata, mentre è cambiata la definizione di cui al punto b) che esclude l’applicazione del DL per gli impianti non incentivati, salvo per quelli installati prima del 1 gennaio 2010.

La differenza è sostanziale in quanto nel DL Sostegni ter erano stati inclusi nell’applicazione della norma anche gli impianti non incentivati.

 

2)     Sono state definiti i prezzi di riferimento per il calcolo del conguaglio in una tabella allegata suddivisi per zona:

 TABELLA 1: prezzi di riferimento in €/MWh per ciascuna zona mercato 

CNOR

CSUD

NORD

SARD

SICI

SUD

58

57

58

61

75

56

 

 

 

 

 

richiedi una consulenza su Decreto Sostegni ter - abrogazione art. 16

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici