24/08/2022

GSE -

Pubblicate da GSE le nuove Linee Guida relative alla gestione a fine vita dei pannelli fotovoltaici su impianti incentivati.
Per impianti entrati in esercizio entro il 2011, è aggiornata a dicembre 2022 la scadenza per la comunicazione facoltativa di adesione al Sistema Collettivo alternativo a GSE. 

È online la nuova versione delle Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia. Il nuovo documento, approvato dal Ministero della Transizione Ecologica con Decreto Direttoriale n. 54 dell’8 agosto 2022 recepisce le disposizioni della Legge 233/2021 che ha convertito il D.L. 152/2021. 

 
Le principali novità emerse, anche a seguito delle indagini avviate con i Sistemi Collettivi iscritti al Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE, prevedono:
  
  • che il valore della quota trattenuta dal GSE, 10 euro per ogni singolo modulo fotovoltaico a garanzia delle operazioni di gestione e smaltimento, è stata equiparata sia per gli impianti domestici (di potenza inferiore ai 10 kW) sia per quelli professionali; 
  • nuove tempistiche e modalità per partecipare, in alternativa e a parità d’importo, a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, come previsto dal D.lgs. 118/2020. Questo anche per consentire l’esercizio dell’opzione agli impianti del IV e V Conto Energia.

 

In merito a quest’ultimo punto, si specifica che è stato aggiornato l’Allegato 8.3 (Dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo) con una nuova sezione da compilare a cura del Sistema Collettivo stesso per confermare la correttezza degli importi versati per l’esercizio dell’opzione. Si segnala inoltre che per gli impianti che hanno già versato la garanzia finanziaria presso un Sistema Collettivo è necessario l’eventuale adeguamento delle quote già versate all’importo definito dal GSE (10 €/modulo) e l’invio al GSE dell’Allegato 8.3.
 

richiedi una consulenza su Gestione RAEE pannelli fotovoltaici

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici