01/02/2021

ARERA - 395/2020/R/eel

Proroga al 2022

arera 400x216

Con l’emanazione della Delibera ARERA 395/2020/R/eel del 20/10/2020 sono state introdotte delle modifiche alla precedente delibera 568/2019/R/eel e al TIT per ciò che riguarda la tariffazione legata ai prelievi e le immissioni di energia reattiva.

Vista l’emergenza legata al COVID-19, ARERA posticiperà al 2022 l’aggiornamento previsto inizialmente per il 2021, per i limiti del fattore di potenza in immissione di energia reattiva (cosfi) e le penali previste per i prelievi eccedenti i limiti consentiti di energia reattiva per gli utenti in BT di potenza maggiore di 16,5 kW e in MT.

La proroga non modifica l’attuale quadro normativo che prevede la necessità di adeguare, se necessario, il proprio impianto di rifasamento ai limiti minimi richiesti dalle Delibere ARERA 180/2013 del 02/05/2013 e 670/2018 del 18/12/2018.

Sulla base di queste norme, il gestore di rete ha la facoltà di richiedere l’adeguamento forzato degli impianti, pena il distacco dalla rete, qualora non vengano rispettate le seguenti disposizioni:

  • Livello minimo del fattore di potenza istantaneo in fascia F1 e F2, pari a 0,9
  • Livello minimo del fattore di potenza medio mensile pari a 0,7
  • Immissioni di energia reattiva verso la rete

Energy Intelligence, attraverso i propri tecnici, offre un servizio qualificato per:

  • Fornire chiarimenti relativi all’obbligo
  • Analizzare eventuali necessità di adeguamento degli impianti di rifasamento.

richiedi una consulenza su Proroga aggiornamento tariffe sui prelievi di energia reattiva

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici