Alcune Sperimentazioni sviluppate in ambito energetico.

NR.1 – Ottimizzatori di potenza

OBIETTIVO SPERIMENTAZIONE

Misurare nel medio-lungo termine i benefici introdotti dagli ottimizzatori (booster) BlackMagic in condizioni reali di esercizio di un impianto fotovoltaico progettato e realizzato con l'attenzione richiesta per lo sviluppo di un parco di test permanente.

METODOLOGIA DI SPERIMENTAZIONE

In generale la metodologia applicata è quella di attivare e installare la tecnologia in modo da misurare il beneficio minimo ottenibile nelle condizioni reali di lavoro.
All'interno del campo sottoposto al controllo intelligente di stringa sono state individuate 4 stringhe gemelle da porre sotto sperimentazione.

CARATTERISTICHE CAMPO DI SPERIMENTAZIONE:

  • POTENZA TOTALE CAMPO: 62,56 kWp
  • INVERTER: Elettronica Santerno SunwayTG82 800V
  • PANNELLI: Trina – Si-policristallino – 230 W con tolleranza -3% +3%
  • ORIENTAMENTO : SUD con TILT a 30°
  • N. STRINGHE: 16
  • N. MODULI PER STRINGA: 17
  • N. STRINGHE IN SPERIMENTAZIONE : 4

FASE 1: INDIVIDUAZIONE 4 STRINGHE DI SPERIMENTAZIONE

Dal monitoraggio dei dati di stringa (V,I) raccolti a partire dalla data di connessione dell'impianto si sono individuate 4 stringhe aventi comportamenti analoghi (variazione media delle correnti inferiori allo 0,5%).

FASE 2: INDIVIDUAZIONE 2 STRINGHE GEMELLE

PERIODO: Dal 26.11.201 al 14.12.201
Delle 4 Stringhe di fase 1 sono state individuate le due stringhe aventi comportamento più simile dette stringhe gemelle (variazione media di corrente inferiore allo 0,10%).

FASE 3: INSTALLAZIONE E MONITORAGGIO

PERIODO: Dal 01.01.2011 al 13.06.2012
Sulle 2 stringhe gemelle individuate nella FASE 2 si è proceduto all’installazione del dispositivo Black Magic Power Unit (BMPU). In particolare, su una stringa (detta passiva) si è installato Black Magic Power Unit in sola funzione di misura di correnti e di tensione con Bypass (è presente un consumo), in modo da monitorare pannello/pannello anche sulla stringa di confronto, su ognuno dei 17 moduli e sulla stringa (detta attiva) si è proceduto all’installazione di una Black Magic Power Unit (BMPU) in versione attiva per ognuno dei 17 moduli (*). Le stringhe attiva/passiva sono state collegate rispettivamente a due Black Magic String Manager. Questa configurazione ha permesso il confronto fra

  • Stringa Attiva (Rossa)
  • Stringa Passiva (Blu)
  • Stringa Media (Gialla) : ovvero la stringa ottenuta come media delle correnti fornite delle 2 stringhe di sperimentazione non sollecitate da BMUM.

Le misure sono state fatte considerando la tensione uguale per tutte le stringhe sottoposte a sperimentazione in quanto collegate ad un unico inverter centralizzato.

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici