Il monitoraggio per la rilevazione delle inefficienze e gli esperti per il riconoscimento delle cause
Inverter: 3 Santerno SUNWAY TG 385 – 800V
Moduli: Suntech STP 260-24/Vb
Sistema di monitoraggio: MeteoControl (modello Web’log Pro)
Anno di connessione: 2009
Conto Energia: I Conto Energia
Regime di cessione E.E.: Cessione totale
A seguito del fallimento dell'EPC e dell'uscita dal mercato del primo O&M, il cliente decide di gestire in proprio l'impianto appaltando la manutenzione degli inverter agli stessi fabbricanti e Services abilitati. Non avendo però riscontrato le prestazioni attese dall'impianto e al fine di ottenere maggiori performance, decide di servirsi di un accurato servizio di telecontrollo e coordinamento degli operatori coinvolti nella manutenzione.
Con il programma "Performance Monitoring", Energy Intelligence si è occupata di:
ASSENZA PERFORMANCE MONITORING - ANNO 2016
PRESENZA PERFORMANCE MONITORING - ANNO 2017
I dati rilevati dal sistema di monitoraggio evidenziano un aumento della PR media, valutata nei mesi successivi all'intervento (febbraio-maggio), del +20% passando dal 64% medio del 2016 (valore al di sotto della norma) all'86% del 2017.
Tale aumento della PR ha comportato, nello stesso periodo, un surplus di energia prodotta pari a 223.375,1 kWh, cui, essendo l’impianto incentivato in Conto Energia, è associato un guadagno.
Il controllo e il monitoraggio degli impianti sono elementi chiave che possono fare la differenza. Da qui la relazione con Energy Intelligence nata solo pochi mesi fa…
Grazie al programma Performance Monitoring abbiamo individuato e corretto in poco tempo importanti criticità operative che incidevano negativamente sulla redditività complessiva. Tra gli elementi essenziali nella scelta di collaborare vi è la loro competenza nell’operare su diverse piattaforme di monitoraggio, che richiedono a loro volta aggiornamenti e integrazioni a vari livelli. Grazie alla collaborazione oggi siamo in grado di:
- Diminuire notevolmente i tempi di reazione su eventuali guasti/malfunzionamenti;
- Efficientare interventi di manutenzione;
- Accedere ad efficaci strumenti di analisi per una rendicontazione più frequente e precisa;
- Mantenere in efficienza i sistemi di monitoraggio e l’impianto in generale;
Ci confrontiamo spesso a 360°, sia in materia tecnico-operativa, che su argomenti amministrativi e burocratici. Per una PMI delle nostre dimensioni è difficile sviluppare al nostro interno dei set di competenze specifiche di livello. Riteniamo quindi di aver individuato un interlocutore competente e ci aspettiamo, grazie alla loro collaborazione, di poter aspirare a risultati importanti negli anni a venire.
Sebastiano Musini