03/02/2020

Normativa nazionale - Sentenza Corte di Cassazione

Richiesta di rimborso delle addizionali accise sull'energia elettrica versate per anni 2010 e 2011. E' possibile procedere alla richiesta formale di rimborso utile a bloccare i termini di prescrizione. 

Per effetto delle sentenze precedentemente comunicate tutte le Società che hanno versato queste componenti attraverso il pagamento nelle fatture di energia elettrica negli anni 2010 e 2011, possono avanzare richiesta di rimborso presso i rispettivi fornitori al fine di richiedere la restituzione delle somme indebitamente versate.

A titolo di esempio, un’azienda con consumo annuo di circa 900.000 kWh/aa, potrebbe ricevere un rimborso relativo all’annualità considerata pari a circa 10.000 €.

 Considerata la complessità della situazione e gli effetti che potrebbe generare, questa tematica è al vaglio dei vari soggetti coinvolti (Ministero delle Finanze, Fornitori di energia elettrica, Agenzia delle Dogane, Associazioni di categoria) e quindi potrebbero esserci nei prossimi mesi delle ulteriori novità a riguardo.

Per gli effetti della prescrizione decennale è conveniente accelerare la richiesta formale di rimborso al fine di congelare i termini di prescrizione e non perdere mensilità preziose. Tale comunicazione dovrà essere inviata contestualmente anche all’Agenzia delle Dogane.

A titolo di esempio ricordiamo che istruendo la domanda entro Marzo 2020, sarà possibile richiedere il rimborso relativo alle competenze Aprile 2010 e Dicembre 2011.

A seguito di tale istanza l’azienda dovrà provvedere ad istruire una pratica legale in sede civile / tributaria per aumentare le probabilità di ottenere tale risarcimento.

Energy Intelligence Srl può affiancare le Società interessate alla richiesta di rimborso, fornendo la consulenza tecnica di parte necessaria a supportare l’istanza del cliente.
Contattaci per maggiori informazioni a riguardo.

richiedi una consulenza su Rimborso addizionale accisa energia elettrica riferita agli anni 2010 e 2011

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici