Il caso di studio è stato condotto su un parco fotovoltaico a terra di 414 kWp dotato di inverter di stringa, in esercizio da giugno 2011.

pid
Risultato
%
+25
in 4 mesi sulla sezione affetta da PID
  • Tipo impianto: Fotovoltaico a terra
  • Potenza nominale: 414 kWp
  • Sito: Veneto
  • Soluzione: Revamping con PidBox
  • Strumenti: Campagne di misura elettriche e termografiche + Ottimizzazione impianti con revamping
  • Efficienza: +25% in 4 mesi sulla sezione affetta da PID
  • PBT: 2 anni

Dall'attività di monitoraggio prestazionale risultavano importanti differenze sulla produzione annua di alcune sezioni.

La case history "Pid Strategy Fotovoltaico", descrive le operazioni di campo (retrofit) eseguite da Energy Intelligence e conferma empiricamente i dati preliminari presentati nel caso di studio pubblicato a Milano da Omron in occasione del Solar Asset Management Europe 2015:

  • Cosa è il PID
  • Analisi degli indicatori prestazionali rilevati dalla piattaforma di Asset Management
  • Diagnosi ed identificazione della causa
  • Progetto risolutivo

Di seguito alcuni dati estratti dalla "Case History" completa e scaricabile ON-LINE.
"… Confrontando la produzione (kWh) annuale dal 2011 al 2015 delle 23 sezioni si è evidenziato come, nell'arco degli anni, si siano registrati decadimenti significativi e progressivi fino a raggiungere inefficienze di sezione superiori al 25%…."

Schermata 2016 08 23 alle 10.49.50

In Tab.1 è riepilogato il delta % annuale delle produzioni misurate alle sezioni identificate in campo dal nr. 15 e 17 rispetto alla sezione a prestazione media nr. 5.

La strategia risolutiva di Energy Intelligence ha inizio a Febbraio 2016 quando, dopo opportuna comunicazione preventiva al GSE, Energy Intelligence ha fornito ed installato in campo i PID BOX e contestualmente avviato una campagna di monitoraggio atta a misurare l’efficacia della soluzione. L’idea di Energy Intelligence è stata quella di suddividere una parte del campo fotovoltaico in 3 sezioni: 

  • Sezione 1: identificata dall’Inverter n.5, collegato a moduli NON affetti da PID
  • Sezione 2: identificata dall’Inverter n.15, collegato a moduli affetti da PID
  • Sezione 3: identificata dall’Inverter n.16, collegato a moduli affetti da PID e sezione curata con installazione di PID BOX

Soluzione di Monitoring e rendicontazione dei benefici energetici ottenuti. 

Una volta applicata la strategia sopra descritta si è continuato a raccogliere i dati a consuntivo e monitorare le 3 sezioni oggetto di analisi (5,15,16). I dati raccolti nella “campagna di monitoraggio” sono riepilogati nelle tabelle successive. Il dato più significativo è sicuramente quello che riguarda la sezione curata nr. 16 che riporta un miglioramento % rispetto alla produzione ottenuta sulla sezione nr. 15 affetta da PID ma non curata con PidBox. Tale recupero % raggiunge il + 25 % in circa 4 mesi di applicazione

Schermata 2016 08 23 alle 14.50.14

TAB.2 – Andamento delle produzioni (kWh) di sezione 5,15,16 nel periodo di monitoraggio.

Schermata 2016 08 17 alle 18.45.31

TAB.3 Risultato in termini % del recupero prestazionale.

La tabella 2 riepiloga i dati di produzione (kWh) mensili rilevati ai capi delle tre sezioni durante l’intero periodo di monitoraggio (per la spiegazione completa delle tabelle 2 e 3 CASE HISTORY PID Energy Intelligence).

L’ottimizzazione ha quindi portato un aumento di introiti per oltre 11.250 annui, con un +37.500 kWh all'anno.

Il recupero di efficienza dimostrato empiricamente sulla sezione pilota è del 25% in 4 mesi. Tale dato proiettato alla sezione affetta da PID (540 moduli per 125 kWp) comporterebbe un recupero annuale di circa 1200 kWh/kWp x 125 kWp X 25% = 37.500 kWh. Ovvero 11.250,00 euro in più ogni anno.

Se consideriamo che l’investimento totale necessario per la risoluzione dell’inefficienza è quotato in circa 25.000 euro una tantum, il rientro dell’investimento è pertanto previsto in poco più di 2 anni.

richiedi una consulenza su PID fotovoltaico-Retrofit Strategy

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici