Secondo il DLgs 102/14 art. 8, comma 3, le Grandi Imprese e le Imprese Energivore iscritte negli elenchi istituiti presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), sono obbligate all'esecuzione di una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell'energia o auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale.
Tale obbligo non si applica alle grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi EMAS e alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico conforme.
Il Ministero dello Sviluppo economico, con il documento che aggiorna i chiarimenti in materia di diagnosi energetica per le Imprese Energivore, determina le prossime scadenze per i soggetti obbligati.
In particolare, il ministero comunica l’imminente scadenza per le imprese a forte consumo di energia, iscritte nell'elenco istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) pubblicato il 16 giugno 2017: le Imprese Energivore devono impegnarsi alla redazione di una Diagnosi Energetica entro il termine perentorio del 5 Dicembre 2017; sono previste sanzioni pecuniarie da € 4.000 a € 40.000 per la mancata effettuazione della diagnosi.
Le imprese a forte consumo di energia ricomprese nei successivi aggiornamenti del predetto elenco CSEA, ma pubblicati in data successiva al 16 giugno 2017, dovranno eseguire la diagnosi energetica entro il 5 Dicembre 2018.
Per tutte le Grandi Imprese ed Imprese Energivore che hanno effettuato la Diagnosi Energetica nel 2015, rimane la scadenza al 5 Dicembre 2019, con dati non più analizzati attraverso modello energetico, ma derivanti da un piano di monitoraggio che rendiconti almeno un anno di consumi.
Normativa di riferimento:
PROPOSTA EI
Energy Intelligence srl, in qualità di società di servizi volti al risparmio, razionalizzazione e monitoraggio dei consumi energetici delle imprese, offre il proprio supporto per la redazione di diagnosi energetiche dettagliate secondo gli standard normativi di settore.
La Diagnosi Energetica è uno strumento utile alla definizione del profilo di consumo di una determinata attività produttiva, suddivise per aree di processo, mettendone in luci sprechi e inefficienze, trovando nel contempo la soluzione più adatta per la riduzione di detti consumi in un’ottica costi/benefici. L’attività di diagnostica approfondita prevede: