25/03/2020

Bando Regione Piemonte - IV4b21_energia_imprese

Pannelli solari

La Regione Piemonte riapre lo sportello del "Bando Codice IV4b21_energia_imprese" che finanzia fino al 100% i costi per la realizzazione degli impianti FER, compresi gli impianti fotovoltaici, la cui produzione è destinata all’autoconsumo.

Segnali positivi arrivano dalla Regione Piemonte che, in un momento particolarmente critico per le imprese italiane, indica la via per la ripresa di uno sviluppo economico sostenibile. 

La riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti è la condizione necessaria per un nuovo inizio, che tuteli l'ambiente e allo stesso tempo contenga i costi di produzione delle aziende.

Tutto questo è possibile attraverso gli interventi di efficientamento energetico, la razionalizzazione dei cicli produttivi e la produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo, al centro dell'operato di Energy Intelligence.

Con la riapertura dello sportello del Bando Codice IV4b21_energia_imprese, la Regione Piemonte dà un segnale molto forte: finanziamento fino al 100% dei costi ammissibili per la realizzazione degli impianti FER compresi gli impianti fotovoltaici (Rif. Bando Art. 2.3 Linea 2), la cui produzione sia destinata all’autoconsumo.

Il finanziamento, gestito da Finpiemonte, è così ripartito:

  • 20% contributo cash, a fondo perduto, con limite di 500.000,00 €
  • 80% finanziamento agevolato costituito da una quota regionale del 75% a tasso zero e da una quota bancaria del 25% a tasso convenzionato.
  • La dotazione del Bando è di 100 Mln di Euro
  • Le assegnazioni avverranno in ordine di presentazione di domanda, fino ad esaurimento fondi

 

Chi può partecipare

Micro, piccole e medie imprese e Grandi imprese, con sede o unità locale attiva e produttiva in Piemonte, con almeno due bilanci chiusi e approvati.

Cosa finanzia?

Il 100% degli investimenti non inferiori a 50.000 euro, relativi a:

  • installazione di impianti di cogenerazione
  • interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi o degli edifici
  • sostituzione di sistemi e componenti a bassa efficienza energetica
  • nuove linee di produzione (nuove tecnologie energetiche) ad alta efficienza
  • installazione di impianti a fonte rinnovabile come fotovoltaico, destinati all'autoconsumo.

 

Energy Intelligence è a disposizione delle imprese con un servizio a 360° per cogliere l'opportunità del Bando e adempiere ad ogni fase degli interventi, dall'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto, all'audit energetico fino alle operazioni di efficientamento, fornendo supporto anche sul fronte burocratico per la corretta ricezione degli incentivi.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

richiedi una consulenza su Bando per l’efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici