06/03/2024

GSE -

Nello spirito di progressiva semplificazione burocratica, a partire dal 2024 non sarà più necessario comunicare al GSE i dati relativi al mix energetico (FUEL-MIX). Si trattava in un piccolo adempimento in cui venivano trasmessi i dati di immissione per i Soggetti Responsabili.

NEWS GSE del 13/02/2024
In questa news GSE ha comunicato l’apertura del portale FUEL-MIX a partire dal 15/02/2023 dove è possibile inviare i dati dei mix energetici fino al 31/03/2024. A differenza di altri anni, specifichiamo che i soggetti interessati a tale comunicazione, saranno esclusivamente le imprese di vendita di energia.


NORMATIVA NAZIONALE

Tale disposizione deriva dal decreto del MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) nr. 224 del 14/07/2023 in cui viene citato, all’articolo 8 comma 12, che i mix energetici al GSE verranno trasmessi dalle società di vendita, Terna ed Acquirente Unico.


FUNZIONALITA’ PORTALE FUEL-MIX

Con l'occasione segnaliamo che accedendo al portale Fuel-Mix non è più possibile procedere ad una “nuova comunicazione” per l’anno 2023, inoltre non è possibile rettificare o inviare nuovamente il mix energetico per gli anni precedenti. Pertanto resta inteso che tale adempimento decada a tutti gli effetti anche sugli anni antecedenti il 2023.


CHI ERA SOGGETTO A COMUNICAZIONE FUEL-MIX?

Erano interessati all’invio del FUEL MIX tutti i produttori e venditori di energia elettrica ad esclusione degli impianti in V° Conto Energia o con contratto di Scambio sul Posto.

Con l'occasione ricordiamo che rimarranno invariati gli altri adempimenti burocratici. Considerata la semplificazione introdotta sarà cura di Energy intelligence stornare la quota del servizio nella fattura a saldo a tutti i clienti (Soggetto Responsabile GSE) interessati coinvolti.

 

Per ulteriori informazioni e supporto il nostro team rimane a completa disposizione.

richiedi una consulenza su Stop all'invio dei dati sul portale GSE FUEL-MIX

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici