EnergyIntelligenceLAB è un centro di sperimentazione sulle tecnologie del fotovoltaico.

ei lab pannelli

Il laboratorio, situato nel comune di Fiorano Modenese, è costituito da un impianto fotovoltaico realizzato a terra la cui potenza di picco complessiva è di 100 kW. L'impianto è suddiviso in undici sottocampi, ognuno caratterizzato da una diversa tecnologia con lo scopo di monitorare, a parità di irraggiamento e di condizioni ambientali, le diverse rese ed efficienze.

PANNELLI SOLARI  E INSEGUITORI

Nel laboratorio sono stati installati pannelli fotovoltaici realizzati con le più avanzate tecnologie oggi disponibili: silicio monocristallino, silicio policristallino, silicio amorfo, film sottile, eterogiunzione. Oltre alle diverse tipologie di pannelli, nel laboratorio di Cogenergy vengono anche testati diversi sistemi di inseguimento del movimento solare (inseguitori monoassiali e biassiali). Il laboratorio è dotato di una centralina meteo in grado di fornire in ogni momento le condizioni ambientali (temperatura, irraggiamento solare, velocità del vento, umidità) per consentire il confronto delle varie tecnologie nelle diverse situazioni.

MONITORAGGIO COSTANTE E TEST

Cuore del laboratorio è il sistema di monitoraggio e supervisione in grado di campionare continuamente, con la frequenza desiderata, i dati provenienti dai diversi sottoimpianti posti sotto test. I dati possono essere consultati in tempo reale e, una volta archiviati su appositi server, vengono processati da software opportunamente progettati per analizzare anche a posteriori le più svariate correlazioni tra le grandezze misurate.

EI-LAB: UNA OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO

Energy Intelligence mette a disposizione il laboratorio anche a enti, istituzioni e imprese interessate al know-how sui sistemi fotovoltaici, con particolare attenzione al mondo della ricerca (università e laboratori di ricerca) e della formazione (scuole tecniche, enti di formazione).

EnergyLAB potrà essere utilizzato per attività di test e di collaudo, per studi, tesi di laurea e attività di ricerca varie come pure come "aula sperimentale" per attività formative incentrate sui sistemi fotovoltaici. EnergyLAB costituisce anche una opportunità per tutte le aziende che portano avanti progetti di innovazione inerenti la tematica del fotovoltaico e che sono interessate a sottoporre i propri  prodotti a test probanti sul campo. Già ora sono in fase di test sistemi sperimentali realizzati da giovani imprese innovative.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Ottimizza l'energia della tua impresa

Affronta l'obbligo di diagnosi energetica 2019 con un sistema di monitoraggio integrato e una squadra di esperti a tua disposizione.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.