14/07/2020

Normativa nazionale - D.Lgs. 73/2020

Novità introdotte dal D.Lgs. 73/2020

Lo scorso 14/07/2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 73/2020 che integra e modifica quanto precedentemente disposto dal D.Lgs. 102/2014 in materia di efficienza energetica.

Tra le novità di questo provvedimento normativo c'è l'introduzione nei riguardi delle Aziende Energivore, dell’obbligo di realizzare almeno uno degli interventi di efficienza energetica individuati nella Diagnosi Energetica nel periodo che intercorre tra la presentazione di due diagnosi energetiche consecutive, che risulta pari a 4 anni.

In alternativa, gli stessi soggetti, possono optare per l’Implementazione di un SGE (Sistema di Gestione dell’energia) conforme alla UNI CEI EN ISO 50001.

Ricordiamo che i soggetti Energivori godono di agevolazioni sui costi delle forniture di Energia Elettrica e Gas, in particolare per ciò che riguarda gli oneri di trasporto.

È auspicabile quindi che queste economie vengano investite in interventi di efficientamento energetico, volti ad innescare quel processo virtuoso che abbia il fine di elevare il livello di efficienza energetico delle aziende e quindi di contenere i consumi energetici, migliorando anche al contempo anche la qualità delle produzioni.

 

Energy Intelligence è in grado di offrire ai propri clienti il servizio di redazione di Diagnosi Energetica, di sviluppo di reti di monitoraggio e implementazione di interventi di efficientamento energetico. I nostri tecnici sono a disposizione per chiarimenti e valutazioni su questi servizi.

Contatti
e-mail: info@energyintelligence.it
tel: +39 051826116

richiedi una consulenza su Obbligo di interventi di Efficienza Energetica. Aggiornamento della normativa

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi una consulenza professionale senza impegno. La tua richiesta sarà valutata dai nostri consulenti e verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

Diagnosi Energetica 2019: monitoraggio ed efficientamento energetico per l'Industria

Ottimizza l’energia della tua impresa e mettiti in regola! Un sistema informativo energetico integrato con esperti a tua disposizione.


Installazione Impianto Fotovoltaico Industriale

Se stai valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico industriale per sviluppare la politica energetica della tua azienda, contattaci per una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri Consulenti EGE (Esperto in gestione dell'Energia), riceverai immediatamente un esempio di Business plan.

Inoltre, se hai la necessità di smaltire l'amianto dalla copertura della tua azienda, installare il fotovoltaico diventa un'opportunità molto interessante: il decreto FER ha lasciato ampia disponibilità di potenza incentivabile per gli impianti fotovoltaici realizzati su copertura con rimozione eternit.


Energy Intelligence Platform - Diagnosi Energetica

Quanto costa lo spreco di energia?
Estrai valore dal flusso informativo energetico: soluzione disponibile in Cloud a supporto dell'utilizzo intelligente dell'energia.


Audit Energetico - diagnosi energetiche

La diagnosi energetica o audit energetico è una valutazione sistematica, documentata e periodica dell'efficienza dell'organizzazione del sistema di gestione del risparmio energetico.


Manutenzione impianto fotovoltaico

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l'intero processo manutentivo.


Prosumer

Da Consumer a Prosumer: il consumatore diventa protagonista nella gestione dei flussi energetici