A seguito della recente Conversione in legge del Decreto Milleproroghe 2020 del 30 dicembre 2019, n. 162 anche l’Italia mette le basi per la creazione delle prime comunità energetiche.
Nuovi modelli di gestione dell’energia dove consumatori e produttori di energia da fonte rinnovabile possono costituire sistemi di autoconsumo collettivo.
Questa Legge anticipa il recepimento di alcune norme della direttiva comunitaria sulle rinnovabili.
La RED II (art. 21 e 22 autoconsumo collettivo ed energy communities) prevede misure specifiche per consentire alle famiglie, alle comunità e alle imprese di attivare modelli di autoconsumo collettivo attraverso la produzione di energia pulita condivisa. Misure che offrono la possibilità agli edifici residenziali di installare un singolo sistema fotovoltaico e alimentare diversi appartamenti o ai cittadini di creare comunità energetiche locali autosufficienti.
La nuova Legge permette ai consumatori di energia elettrica di associarsi per divenire prosumer che agiscono collettivamente (Energy citizen) a patto che l’attività di produzione di energia non costituisca l’attività commerciale o professionale principale.
I nuovi energy citizens devono rispettare alcune condizioni.
Energy Intelligence dispone della competenza e della tecnologia utile alla progettazione, implementazione e gestione di una Comunità energetica.
Per maggiori informazioni, scrivi a adriano.nuccilli@energyintelligence.it