Testo in anteprima del Decreto Rinnovabili, in visione all’Autorità e alla Conferenza Stato-Regioni. Il Decreto è stato già inviato in via informale anche alla Commissione europea, per accelerare i tempi, anticipando così la notifica formale, necessaria per avere il via libera definitivo e che avverrà dopo l’ok della Stato-Regioni.
Gli obiettivi sfidanti della Strategia Energetica Nazionale (SEN) condizionano il decreto energia introducendo meccanismi premianti anche per l'installazione di nuovo fotovoltaico. La principale novità prevista è la competizione tra tecnologie diverse, che gareggeranno tra loro sia nei registri che nelle aste.
Resta esclusa la possibilità di installazione di impianti su terreni agricoli mentre sono agevolate le installazioni sul brownfield (discariche esaurite, cave e miniere esaurite, aree di pertinenza di discariche o di siti contaminati).
Sia per le aste che per i registri invece potranno partecipare a graduatorie e gare anche gli impianti con autoconsumo, per i quali sarà incentivata esclusivamente l’energia immessa in rete e che dovranno rinunciare allo scambio sul posto.