Manutenzione impianti fotovoltaici - O&M 

Energy Intelligence si propone come il miglior garante del sistema di manutenzione impianti fotovoltaici, potendo gestire direttamente l’intero processo manutentivo o in alternativa potendo supervisionare e coordinare l’attività di manutenzione eseguita da parte di operatori già presenti in campo.

Monitoraggio prestazionale, diagnostica e reporting

  • La Control Room di Energy Intelligence controlla gli impianti fotovoltaici connessi 7 su 7.
  • La piattaforma IoT di Energy Intelligence supporta gli operatori della sala controllo (Data analyst) nella diagnostica ed ottimizzazione dei sistemi tramite l’elaborazione automatica ed intelligente dei dati provenienti dai sistemi di monitoraggio aggregando dati virtuali ed autorevoli utili agli algoritmi matematici di analisi.
  • I Ticket di intervento sono automaticamente proposti e registrati in piattaforma, condivisi in tempo reale con gli operatori di campo in modo da minimizzare il tempo di intervento e l’avanzamento è garantito dal workflow del sistema che registra attività e tempi di esecuzione.
  • Una rendicontazione unificata delle produzioni energetiche, dei dati prestazionali, dei ticket gestiti e degli scadenziari completa il servizio di monitoraggio.

Ricerca ottimizzazioni

La nostra organizzazione, supportata anche dall'analisi automatizzata del dato, incentiva i nostri Data Analyst a focalizzare l'attenzione sui trend prestazionali e sul miglioramento delle performance degli impianti gestiti. La costante analisi dei sistemi permette inoltre di ottimizzare gli algoritmi di analisi prestazionali implementati in piattaforma.

Tipologie di Ticket gestite dal Centro di Asssistenza

O&M CORRETTIVO

ANOMALIE DI PRODOTTI

CONSULENZE & ADEMPIMENTI

ASSET MANAGEMENT

RISK ED INTERVENTI PREVENTIVI

39%

20%

18%

14%

9%

  • Controllo integrità dei pannelli (vetri, cornici)
  • Verifica a campione serraggio dei moduli alla struttura
  • Verifica a campione delle connessioni fra modulo-modulo
  • Verifica correnti e tensioni rilevate ai capi della stringa secondo procedura di diagnosi e con l’ausilio di strumentazione certificata.
  • Analisi della curva IV su eventuali pannelli difettosi.
  • Controllo delle strutture di sostegno (se esistenti)
  • Controllo serraggi
  • Verifica delle condizioni del luogo di installazione
  • Pulizia dei locali e delle apparecchiature tramite aspirazione ed aria compressa compreso pulizia filtri e grate di areazione
  • Verifica funzionamento ventole di areazione
  • Verifica delle dotazioni di cabina (DPI, cartelli, schemi, chiavi, ecc..)
  • Controllo efficienza dei presidi antincendio in dotazione al locale
  • Presenza cartelli di segnalazione (valore della tensione, divieto di accesso in cabina a persone non qualificate, pericolo di morte, tensione elettrica pericolosa, divieto di spegnere incendi con acqua)
  • Rilievo a display delle produzioni e delle eventuali anomalie segnalate
  • Rilievo a display delle potenze istantanee prodotte in base allo stato meteorologico
  • Controllo della coerenza delle produzioni con i dati di contatore
  • Verifica visiva delle apparecchiature
  • Controllo presenza di insetti e/o tracce di animali
  • Controllo stato e pulizia del filtro
  • Controllo e pulizia ventola di raffreddamento
  • Verifiche richieste secondo manuale d’uso della componente
  • Verifica pulizia e idoneità locale quadri elettrici
  • Controllo a vista apparecchiature elettriche
  • Controllo a vista cavi e collegamenti elettrici
  • Controllo e pulizia filtri areazione e raffreddamento quadri elettrici (se presenti)
  • Controllo pulizia e stato carpenterie per il contenimento dispositivi elettrici
  • Controllo a vista morsettiere e capi corda
  • Controllo stato e pulizia di eventuali UPS
  • Controllo serraggi principali componenti elettrici
  • Controllo funzionale e pulizia di eventuali UPS
  • Controllo integrità ed efficienza alimentazione
  • Controllo morsettiere e serraggi
  • Prove di operatività interruttori di sezionamento - sezione ac
  • Prove di operatività interruttori di protezione - sezionamento ac
  • Prove di operatività interruttori di protezione - sezione dc
  • Prove di operatività interruttori di sezionamento - sezione dc
  • Controllo intervento scaricatori
  • Controllo messa a terra (masse e scaricatori)
  • Verifiche intervento fusibili di protezione
  • Verifiche stato fusibile polo a terra (ove previsti)
  • Verifiche efficacia diodi di blocco ed efficienza scaricatori di tensione
  • Verifiche allarmi e test riarmo quadro di interfaccia
  • Verifica dello stato di pulizia
  • Verifica del funzionamento

Interventi di manutenzione richiesti ogni qualvolta si registra sull'impianto un malfunzionamento oppure una diminuzione delle efficienze. Tali interventi possono essere richiesti a seguito di eventi straordinari (grandine, vento, tempeste, scariche elettriche, etc..) oppure a seguito di guasti o malfunzionamenti (inverter, pannelli, cassette stringa, meccanica o software del sistema ad inseguimento, contatori, etc…) oppure per instabilità della rete elettrica (alta impedenza di rete, instabilità connesse a condizioni esterne dell'impianto, etc…).

  • Ripristini impianto in caso di furti/scariche elettriche/eventi atmosferici
  • Procedure di ripristino documentate ai fini assicurativi ed analisi storica
  • Dossier di intervento organizzati in report digitali consultabili via web
  • Centro Assistenza a supporto del controllo progettuale e gestione pratiche GSE
  • Gestione dello smaltimento dei pannelli
  • Organizzazione, velocità precisione di intervento sono necessari ma non sufficienti
  • Per questo Energy Intelligence vanta collaborazioni con primari produttori di componenti che permettono approvvigionamenti veloci e compatibili alle specifiche esigenze progettuali
  • Il personale Energy Intelligence è certificato e autorizzato a intervenire sulle componenti inverter in coerenza agli specifici accordi stabiliti
  • I servizi in Centro Assistenza di
    • Gestione garanzie ed estensioni
    • Gestione assicurazioni
    • Comunicazioni GSE coerentemente ai Documenti Tecnici di Riferimento
    • Adempimenti degli aspetti fiscali e burocratico-normativi

Completano il servizio di gestione garantendo al soggetto responsabile la corretta esecuzione degli adempimenti e il mantenimento degli incentivi ove presenti.

Garantire la massima prestazione degli impianti richiede una procedura di diagnostica precisa e collaudata. A partire dalle inefficienze rilevate dal sistema di monitoraggio prestazionale dell'impianto, si rendono necessarie una serie di misure specifiche atte a diagnosticare le cause di anomalia e le successive azioni di risoluzione.

Energy Intelligence è dotata di strumenti e competenze per soddisfare campagne di misura specifiche e certificate.

  • Certifica di taratura SPI: intervento in campo per la verifica di taratura del sistema di Protezione di Interfaccia attraverso l'impiego della cassetta prova Relè.
  • Termografie con droni: permettono di rilevare anomalie termiche presenti sui moduli fotovoltaici che possono identificare problemi di Delaminazione, Microfratture cella, PID
  • Curve caratteristiche IV: permettono di rilevare il profilo corrente e tensione di un singolo modulo oppure una stringa di moduli per verificare il corretto funzionamento rispetto ai dati di targa del modulo fotovoltaico. Il report rilasciato dalla strumentazione può essere utilizzato in sede.
  • Il centro di assistenza fotovoltaico di Energy Intelligence è in grado di presidiare e coordinare l'insieme dei soggetti individuando il giusto mix di attività operative e attività di controllo predittive al fine di offrire la miglior copertura al minor costo e questo grazie alla qualità del monitoraggio e all'intelligenza nelle attività di diagnosi e di supervisione, che sono elementi determinanti per garantire l’efficienza dell’impianto.
  • L’intero processo di gestione è registrato su piattaforma gestionale condivisa fra centro assistenza remoto, operatori di campo e cliente.
  • Le scadenze degli adempimenti sono automatizzate e aggiornate a norma di legge in modo da garantire la piena adeguatezza agli adeguamenti burocratici e normativi
  • Il Centro di Assistenza fotovoltaico garantisce il rispetto delle pratiche burocratiche/normative e regolamentari richieste dagli enti in caso di qualsiasi tipologia di intervento di manutenzione.

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